Geekissimo

Windows Store, un tool di hacking trasforma le app Windows 8 da trial a complete

 
Martina Oliva
27 Novembre 2012
3 commenti

Windows Store Windows 8 app trial craccate

Dopo la notizia della possibilità di attivare regolarmente qualsiasi copia di Windows 8 sfruttando i product key ottenibili con la promozione inerente Windows Media Center si torna ora a parlare ancora una volta di pirateria, del nuovissimo sistema operativo di casa Redmond e delle applicazioni ad esso dedicate.

Stando a quanto emerso durante le ultime ore sembra infatti che qualcuno sia riuscito a superare la protezione del Windows Store per cui sfruttando un apposito tool di hacking noto come Wsservice_crk, disponibile in rete dalla fine del mese di ottobre e recentemente aggiornato dal suo sviluppatore, è possibile scaricare applicazioni in versione trial dallo store digitale di Windows 8 e trasformarle poi in versioni complete e perfettamente funzionanti mediante un unico e rapido click.

Su Windows Store sono disponibili numerose applicazioni, alcune gratuite, altre a pagamento ed altre ancora utilizzabili sotto forma di trial, di versioni di prova, perfettamente funzionanti per un arco di tempo massimo pari a 7 giorni oltre i quali è eventualmente possibile effettuarne l’acquisto per poterle continuare ad impiegare.

Grazie alla messa online delle applicazioni in versione trial gli sviluppatori hanno la possibilità di attirare un maggior numero di utenti poiché, appunto, in tal modo hanno l’opportunità di sperimentare le funzionalità di una data app.

Tale caratteristica si è però rivelata una potente arma a doppio taglio.

Mediante il sopracitato tool di hacking, infatti, è possibile craccare le applicazioni del Windows Store, effettuare il sideloading delle app non firmate e di eseguire il download del codice sorgente e della documentazione.

Tuttavia, agendo in tal modo, non è possibile aggiornare le app (per farlo è necessario disinstallarle, riscaricarle ed applicare nuovamente la patch) ed inoltre la procedura risulta funzionante solo per le applicazioni che non sono state già scaricate.

L’utilizzo del tool di hacking implica però la modifica di alcuni file sistema ragion per cui non è escluso che si possa andare incontro a problemi si stabilità e di sicurezza dell’OS.

Microsoft, comunque, è stata informata ed ha già provveduto ad avviare le indagini.

Occorre però trovare una soluzione alla svelta poiché la diffusione del codice sorgente e della documentazione potrebbe consentire ad altri cracker di fare un lavoro migliore e trovare un sistema ancora più semplice e difficile da fermare.

Photo Credits | Flickr

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Drawboard PDF: visualizzare, modificare e creare file PDF

Drawboard PDF: visualizzare, modificare e creare file PDF

Il buon Adobe Reader è sicuramente un ottimo strumento mediante cui visualizzare documenti in formato PDF ma ciò non esclude il fatto che possano esserci anche altre valide risorse grazie […]

Sul Windows Store arriva Inkulator, l’app dal nome equivoco

Sul Windows Store arriva Inkulator, l’app dal nome equivoco

Prima della pubblicazione di un’applicazione sul proprio marketplace Microsoft esegue tutti i vari ed eventuali controlli necessari per poter verificare che questa rispetti a pieno le linee guida quali qualità, assenza […]

Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Tutti coloro che utilizzano Dropbox e che recentemente hanno iniziato ad utilizzare anche Windows 8 saranno senz’altro ben felici di sapere che Microsoft, a circa un mese dall’invio della certificazione, ha […]

Google, niente app per Windows 8 e Windows Phone 8

Google, niente app per Windows 8 e Windows Phone 8

Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, ha fatto il suo esordio sul mercato sul finire di ottobre. In tale occasione numerose software house hanno fatto sapere di […]

Microsoft, disponibile l’app per Windows 8 per la gestione di Windows Phone 8

Microsoft, disponibile l’app per Windows 8 per la gestione di Windows Phone 8

Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, è stato presentato ufficialmente e rilasciato all’utenza il 26 ottobre, oggi, invece, la redmondiana provvederà a fare lo stesso con Windows […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alieno

    Cè anche un app molto simile per apple store

    27 Nov 2012, 7:28 pm Rispondi|Quota
  • #2Stardust

    Da quel che ho letto il funzionamento è molto simile a quella per l’ Apple Store.

    28 Nov 2012, 11:34 am Rispondi|Quota
  • #3Tedebus

    Secondo voi quando ci vorrà prima di avere uno Store “alternativo” come accade per Android e iOS?

    28 Nov 2012, 12:45 pm Rispondi|Quota