Windows 8, 40 milioni di licenze vendute
Forse le vendite dei nuovi PC con Windows 8 stanno andando al di sotto delle aspettative ma la stessa cosa non si può certo dire per il sistema operativo in sé, che sta addirittura superando i numeri record di Windows 7. Durante la conferenza Credit Suisse 2012, la Windows Chief Marketing and Financial Officer, Tami Reller, ha infatti annunciato che sono state vendute oltre 40 milioni di licenze di Windows 8. Segno che la strategia dei prezzi bassi sta pagando bene e che le novità dell’interfaccia Metro sono state accolte dal pubblico molto meglio di quanto immaginabile.
In termini di aggiornamenti – fa sapere Microsoft – Windows 8 ha superato Windows 7 ma quelli di Windows non sono i soli numeri per i quali il colosso di Redmond può sorridere.
Ben al di sopra delle aspettative sono andate le vendite di Xbox 360 nel week-end del Black Friday: 750.000 console solo negli Stati Uniti, ed anche il nuovo servizio di Web-Mail Outlook.com si sta comportando bene riuscendo a raggiungere quota 25 milioni di utenti attivi.
A questo punto, toccherà vedere cosa accadrà nel periodo natalizio, il quale potrebbe essere propedeutico ad un aumento delle vendite per prodotti come i PC con Windows 8 e Surface RT che in questo momento non stanno brillando in maniera particolare. Non dimentichiamoci poi di Windows Phone 8, che darà sicuramente del filo da torcere ai device Android nel mercato smartphone.
Insomma, quest’anno la guerra nel mercato hi-tech si prospetta particolarmente interessante e ricca di colpi di scena. E a noi… questa cosa ci piace parecchio!
[Via | The Verge | Redmond Pie | Neowin ]