Geekissimo

AVAXHOME.WS bloccato in Italia dopo la denuncia di Mondadori

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Novembre 2012
10 commenti

AVAXHOME.WS è stato oscurato dai provider italiani. La misura è stata applicata dopo che la Procura della Repubblica di Milano, accogliendo una denuncia avanzata lo scorso giugno da Mondadori, ha imposto il sequestro immediato del sito ed ha bollato come reato di ricettazione la condivisione online di libri e riviste protette da diritto d’autore.


L’oscuramento di AVAXHOME.WS è avvenuto in maniera pressoché istantanea, creando un precedente pericoloso per la libertà di espressione in Rete. In casi del genere, infatti, si attende la convalida del sequestro da parte di un giudice e solo dopo si ordina ai provider di oscurare il sito. Questa volta, invece, il giudice interverrà solo in un secondo momento: dovrà convalidare il sequestro come da prassi ma nel frattempo la Procura ha già ordinato ai provider di bloccare l’accesso al sito.

Allo stato attuale, l’IP di AVAXHOME risulta dunque bloccato nel nostro Paese e per raggiungerlo bisogna ricorrere a servizi proxy, come quelli offerto gratuitamente da HideMyAss e tanti altri siti.

Secondo l’avvocato esperto di diritto d’autore online, Fulvio Sarzana, misure di tale entità erano state adottate solo nei confronti di siti a sfondo terroristico. Tutto ciò, unito al fatto che ora gli utenti che pubblicano illegalmente giornali e riviste online vengono accusati di ricettazione (reato ben più grave della violazione del diritto d’autore), crea un quadro molto pericoloso per il futuro del Web in Italia.
In queste settimane si sta discutendo molto del reato di diffamazione a mezzo stampa: e se norme così potenti, in grado di oscurare i siti senza aspettare prima il giudizio di un giudice, venissero adoperate anche per “punire” i siti Internet accusati di diffamazione nei confronti di qualche potente? Purtroppo non è solo paranoia.

[Via | Repubblica]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Presentata una nuova proposta di “legge-bavaglio” per il Web

Presentata una nuova proposta di “legge-bavaglio” per il Web

A sei mesi dall’ultimo grido d’allarme, siamo costretti a registrare un nuovo tentativo da parte dei parlamentari italiani di introdurre una legge-bavaglio per il Web. L’On. Pino Pisicchio del Gruppo […]

Rapidgator, Uploaded e altri 25 portali bloccati in Italia per… un cartone animato

Rapidgator, Uploaded e altri 25 portali bloccati in Italia per… un cartone animato

La settimana scorsa vi abbiamo spiegato come accedere a NowDownload, RapidGator, Uploaded e altri cyberlocker bloccati nel nostro Paese, basta cambiare i DNS della propria connessione. Ma vi siete chiesti […]

Legge bavaglio, stop e rinvio in commissione

Legge bavaglio, stop e rinvio in commissione

Nella giornata di ieri, in seguito alle dimissioni della relatrice del Pd Silvia Della Monicail, il Senato ha rispedito in commissione Giustizia il ddl sul reato di diffamazione a mezzo […]

Oggi si vota la legge bavaglio per i blog, anche Wikipedia protesta

Oggi si vota la legge bavaglio per i blog, anche Wikipedia protesta

Oggi il Senato dovrebbe esprimere il suo giudizio definitivo sulla cosiddetta legge bavaglio, una norma realizzata sull’onda emotiva del caso Sallusti (il direttore del quotidiano Il Giornale condannato a 14 […]

Ecco il nuovo strumento di Identificazione Video di Youtube

Ecco il nuovo strumento di Identificazione Video di Youtube

Youtube è ormai da tempo il re assoluto del VideoSharing su internet. Sono milioni se non miliardi, le persone iscritte al sito, e che ogni giorno si divertono a caricare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1VK

    Google DNS o OpenDNS e il problema è risolto….

    29 Nov 2012, 10:39 am Rispondi|Quota
    • #2modna

      il problema non è baypassare il dns, il problema è che hanno bloccato l’invio dei giornali / magazine ad avaxhome dall’italia. x cui grazie alla zoccola di Marina B. l’informazione generale è andata a farsi friggere. ora mi chiedo chi comprerà più riviste o giornali mondadori? i potenti d’italia stanno rendendo il popolo ignorante cosicché possano rimbambirci con i loro talk show di parte.

      29 Nov 2012, 10:46 am Rispondi|Quota
    • #3M1k3y

      @modna: Ma sei sicuro/sicura? la pagina che seguo continua a uplodare regolarmente eh

      29 Nov 2012, 11:43 am Rispondi|Quota
    • #4VK

      @modna:
      su avaxhome non trovavi materialmente i gionali da scaricare ma semplicemente trovi i link hai vari siti di hosting, quindi chi uppa materiale su avaxhome continuerà a farlo, e chi ci andava a scaricare farà altrettanto….

      29 Nov 2012, 3:27 pm Rispondi|Quota
    • #5modna

      davvero m1k3y? io è da stamattina che mi collego ma trovo solamente i giornali di ieri. dove sbaglio? Grazie 1000

      29 Nov 2012, 4:48 pm Rispondi|Quota
    • #6modna

      in effetti da avax ti portava sui siti dove scaricare il files, ora cosa devo fare? andare direttamente su files post , loggarmi e cercare i magazine?
      Help……

      29 Nov 2012, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #7dropper

    Sto provando adesso e funziona, forse non è stato bloccato l’ ip ma solo il dns? (Sto usando i dns di opendns)

    29 Nov 2012, 11:23 am Rispondi|Quota
  • #8Fabio

    Io con i DNS di Google accedo tranquillamente, nel momento in cui scrivo questo commento e c’è disponibile tutto come sempre.

    29 Nov 2012, 4:01 pm Rispondi|Quota
    • #9robertonno

      idem, funziona alla perfezione con i dns google@Fabio:

      29 Nov 2012, 8:30 pm Rispondi|Quota
  • #10rico

    Alla Mondadori non si sono resi conto che gli utenti di Avaxhome, scaricando o postando i loro giornali, si leggono anche la relativa PUBBLICITA’ in essi contenuta.
    Senza contare il fatto che magari la prossima volta comprano un certo giornale in edicola, avendo scaricato e letto il numero precedente. Io l’ho fatto.
    Davvero MIOPI, si sono dati la “zappa sui piedi”.

    30 Nov 2012, 5:53 am Rispondi|Quota