Weavly: creare video dal browser usando i contenuti di Youtube e SoundCloud
Il buon vecchio Windows Movie Maker è sempre utile per realizzare dei video. Se avete intenzione di sfruttare il programma per creare un mix di filmati, sicuramente saprete di dover possedere i contenuti sul vostro computer. Un po’ scomodo, vero? Ormai il web è sovrano e, dunque, le applicazioni on line affondano le loro radici in qualsiasi settore, anche nella creazioni di video.
Questa mattina vogliamo presentarvi una strepitosa applicazione web gratuita, Weavly. Il servizio vi offre la possibilità di creare dei video composti da più parti di filmati presi da Youtube a cui potrete aggiungere una colonna sonora e persino del testo. Sarà un vero e proprio Movie Maker, solo che vi consente di prendere pezzi di video direttamente da quelli presenti sul portale di Google.
Una volta raggiunta la pagina principale di Weavly, selezionate il bottone “Create a new Mix” e sarete pronti per cominciare la creazione del vostro personale video. In alto a destra, troverete il bottone “Tutorial” per capire il funzionamento dell’applicazione, anche se è davvero molto semplice.
Dalla Timeline sottostante, dovrete selezionare il simbolo “+” di colore giallo per aggiungere un contenuto video oppure la musica. Nel primo caso, si aprirà una sezione (nella parte superiore) che vi consentirà di trovare un video da Youtube: basterà incollare il link del filmato nell’apposita barra di ricerca (situata nella zona superiore) e, successivamente, dovrete trascinarlo nella Timeline.
Inoltre, potrete anche trascinare il bottone “title” per inserire del testo nel video (settando font, colore, sfondo e posizione) e il tasto “Pause” per immettere una pausa.
Come abbiamo già detto, potrete anche inserire della musica: il procedimento sarà lo stesso dei video, ma ci sarà bisogno di sfruttare SoundCloud al posto di Youtube. Al termine della creazione, potrete premere il tasto “Play” per vedere il video, ma per salvarlo ci sarà bisogno di effettuare una rapida registrazione usando il vostro account di Facebook o di Twitter. Non manca la possibilità di condividere il filmato sui vari social network.
[ Link | Weavly ]
[ Photo Credits | Weavly ]