Geekissimo

YouTube cambia look (ancora una volta)

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Dicembre 2012
8 commenti

Se questa mattina avete fatto in tempo ad aprire YouTube, vi sarete sicuramente accorti che la grafica del sito è cambiata di nuovo. Ad occhio e croce, si tratta del duecentesimo restyling in due anni ma a parte gli scherzi, dobbiamo dire che questa volta Google ha fatto le cose per bene.

Il nuovo YouTube è più pulito, ordinato e si presenta con uno stile minimalista in grigio e rosso che non può essere certamente considerato un difetto per un sito che deve mettere i video al centro di tutto.


A proposito di video al centro di tutto, le pagine per la visualizzazione dei filmati adesso si presentano più semplici, lineari, con il video in alto al centro e sotto tutti gli strumenti di valutazione e condivisione dello stesso: icone per votare pollice su e pollice giù, pulsanti di condivisione social, pulsante per iscriversi al canale, box dei commenti, ecc.

In home, invece, il risalto maggiore è stato dato ai canali e ai loro contenuti. Nello stream dei video pubblicati dai canali a cui si è iscritti sono stati aggiunti dei video consigliati in maniera intelligente da YouTube (à la Genius, per chi usa iTunes) in base ai video guardati in precedenza. Sulla sinistra, figura poi una barra laterale con l’elenco dei canali a cui ci si è iscritti, le attività dei social network e i pulsanti per sfogliare canali e gestire iscrizioni.

Sulla destra c’è una lista di canali consigliati (sempre in base ai canali e ai video che si sono “frequentati” in precedenza) mentre in alto sono disposti ordinatissimi in fila: il logo di YouTube, la barra di ricerca dei video, il pulsante per caricare video e l’immagine del profilo dalla quale gestire il proprio account YouTube.

Insomma, per noi questa volta non c’è nulla da aggiungere. Speriamo solo che la “schizofrenica” Google non cambi ancora il design di YouTube nel corso dei prossimi mesi!

[Via ! TheNextWeb]

Categorie: News, youtube
Tags: grafica YouTube, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
YouTube, ora è possibile attivare la riproduzione in loop

YouTube, ora è possibile attivare la riproduzione in loop

Nel corso delle ultime ore è stata introdotta su YouTube una novità decisamente interessante che di sicuro saprà fare ben felici tutti coloro che sono soliti ricominciare daccapo la visione […]

YouTube, nuove funzioni per i video offline

YouTube, nuove funzioni per i video offline

Lo scorso anno YouTube ha provveduto ad introdurre nella sua app per device Android la possibilità di salvare i video nella memoria interna del dispositivo in modo tale da renderli fruibili […]

YouTube, i video possono essere trasformati in GIF animate

YouTube, i video possono essere trasformati in GIF animate

Chi considera le GIF animate, croce e delizia del web anni ’90, ormai vecchie e superate si sbaglia di grosso, almeno secondo Google. Il team alle spalle di YouTube sembra […]

YouTube: riproduzione a 60 fps per i video HD e Full HD

YouTube: riproduzione a 60 fps per i video HD e Full HD

Il team di YouTube ha deciso di migliorare ulteriormente la qualità dei video in streaming. Questa volta, però, per riuscire nell’impresa non è atata alzata la risoluzione massima che allo […]

Entro breve sarà disponibile Youtube India!

Entro breve sarà disponibile Youtube India!

E’ quello che si legge in un articolo sul Blog ufficiale di Youtube. E’ stato, infatti, annunciato che entro breve sarà resa disponibile una versione del noto portale di video […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Anima

    7 Dic 2012, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #2Francesco Giossi

    La vecchia navigazione era piuttosto macchinosa, specie nella gestione dei propri video, delle playlist e via dicendo. Ricordo che ci ho messo tipo 5 minuti a trovare il tasto “salva” dopo aver modificato una playlist.
    Speriamo abbiano fatto le cose per bene questa volta!

    7 Dic 2012, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #3zigzag

    E qui ci sarà da riscrivere parecchio per sistemare i migliori script di greasemonkey…

    7 Dic 2012, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #4ROCCO

    VORREI SAPERE CHI E` L`AUTORE (INTELLIGENTE) CHE HA INVENTATO STA GRANDE PORCHERIA, CHE NON HA UN SENSO! E PENSARE CHE SIAMO NOI (STUPIDI) UTENTI A DAR DA MANGIARE A YT, E CHI STA SEDUTO A RISCALDARE LA SEDIA E A SCERVELLARSI PER DISEGNARE UN..(DESIGN) CHE NON HA NE TESTA NE CODA.
    SAREI PROPRIO , MA PROPRIO CURIOSO DI CONOSCERE QUESTA PERSONA INTELLIGENTE CHE HA STUDIATO QUESTO DESIGN…SE DESIGN POSSIAMO CHIAMARLO.

    7 Dic 2012, 11:28 pm Rispondi|Quota
  • #5nadia

    questa nuova grafica è ancora peggio di quella impostataci ad inizio 2012. la vecchia era migliore e ci dava l’opportunità di sbizzarrirci con la fantasia e creare sfondi decenti. ora, oltre la lapide, che avete intenzione di proporci? anche il cero funebre? che schifo! noto invece che le cazzate dei codici da inserire, appaiono sempre più spesso. “dimostra che non sei una macchina”…si, come no! secondo voi, una macchina commenta su YT? ma va….

    7 Dic 2012, 11:39 pm Rispondi|Quota
  • #6lucapas

    Quoto Rocco e Nadia, sempre peggio secondo me! Molto ma molto poco intuitivo!

    8 Dic 2012, 11:29 am Rispondi|Quota
  • #7zigzag

    Poche intuizioni e vere novità, qualcosa si sistema, ma è orrendo.
    Il nuovo layout forse andrà bene su un tablet da 10” ma non su uno schermo FHD 😐

    E almeno potevano centrare il body 😐

    8 Dic 2012, 8:43 pm Rispondi|Quota
  • #8Liuk

    Anche secondo me questa nuova grafica è pietosa!O sono tardo io o è poco chiara la visualizzazione.Non riesco più a trovare nulla e sinceramente la scelta dei video ora mi pare…vincolata.Prima potevo scegliere io cosa vedere, adesso me lo “suggeriscono” loro.Pollice verso, si stava meglio quando si stava peggio.

    17 Gen 2013, 12:46 pm Rispondi|Quota