MediaPortal, una valida alternativa gratuita a Windows Media Center

Chi, tra voi lettori, dispone di Windows 8, la più recente versione del sistema operativo di casa Microsoft, avrà sicuramente notato la gran quantità di applicativi realizzati appositamente per il neo OS e grazie ai quali effettuare svariate operazioni.

Sino a questo momento qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di svariati ed appositi programmi per Windows 8 ma nel caso in cui foste alla ricerca di un software da utilizzare come alternativa a Windows Media Center allora potreste provare a dare uno sguardo a MediaPortal.

Si tratta di un software totalmente gratuito, di natura open source ed utilizzabile sia sull’ultimissimo OS Microsoft sia sulle precedenti versioni del sistema operativo della redmondiana che può essere una valida soluzione alternativa al Media Center di Windows e che, appunto, permette di trasformare il proprio computer in un avanzato centro multimediale mettendo a disposizione degli utenti tonnellate di funzioni. 

Grazie a MediaPortal, infatti, è possibile ascoltare la propria musica preferita e le radio d’interesse, guardare video e DVD e visualizzare programmi in diretta TV e registrarli (anche programmando l’esecuzione dell’operazione).

Il sofware, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente ad inizio post, è dotato di un’interfaccia utente elegante ed abbastanza simile a quella di Windows Media Center.

MediaPortal integra il supporto al touchscreen ma eventualmente può anche essere impiegato con il mouse, con la tastiera o, ancora, con il telecomando.

Il software, appare opportuno sottolinearlo, è stato progettato per essere esteso, scegliendo tra i centinaia di plugin disponibili, e personalizzato, applicando skin differenti a seconda del gusto personale.

Download | MediaPortal

 

 

 

Lascia un commento