Geekissimo

Facebook per Android: arriva l’app nativa su Google Play

 
Desiree Catani
14 Dicembre 2012
0 commenti

Da molti mesi le lamentele degli utenti Android erano divenute inarrestabili. Facebook per il robottino verde era quasi inutilizzabile al contrario di quella sviluppata per iOS. Molti avevano rinunciato ad usarla a causa della sua infinita lentezza. Lo stesso Mark Zuckerberg aveva dichiarato che la loro app per Android non era in grado di soddisfare gli utenti, ma aveva fermamente promesso che presto sarebbe arrivata un’applicazione sviluppata da zero.

Dopo poco tempo, il leader del social network mantiene la parola data: su Google Play è arrivato Facebook 2.0. Non si tratta di un semplice aggiornamento che risolve qualche bug, ma di una versione completamente ricostruita che abbandona del tutto l’HTML5 a favore del codice nativo.


Facebook per Android, finalmente, non ha nulla da invidiare alla versione disponibile su App Store. L’app per iOS, infatti, aveva subito tale trasformazione da molto tempo, proprio per questo gli utenti del robottino verde evidenziavano ancora di più la loro insoddisfazione.

Non appena installato il nuovo Facebook, sarà impossibile non notare i cambiamenti. L’app risulterà rapida all’avvio, nello scorrere i contenuti e persino nell’aprire le foto. In passato, invece, visualizzare le immagini su FB per Android era solo un’utopia.

Sono presenti anche alcune modifiche grafiche, ma nulla di eclatante. Potrebbe saltare all’occhio la nuova schermata delle notifiche. Cliccando sull’icona di questa sezione, non apparirà una piccola finestra in sovraimpressione, bensì una schermata a tutto schermo che vi permetterà di muovervi con la massima comodità e velocità tra le notifiche ricevute.

Finalmente, dopo troppo tempo, Facebook ha dunque permesso agli utenti Android di avere stessi privilegi di quelli iOS, che da molti mesi potevano godersi un’app veloce.

[ Link | Google Play ]

[ Via | The Verge ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook chiede agli utenti di valutare la qualità delle notizie

Facebook chiede agli utenti di valutare la qualità delle notizie

Facebook ha chiesto ai suoi iscritti di valutare la qualità delle notizie. L’obiettivo sembrerebbe essere quello di migliorare la lotta contro il clickbait.

10 differenti tipi di amici su Facebook: ne riconoscete qualcuno?

10 differenti tipi di amici su Facebook: ne riconoscete qualcuno?

Quanti amici avete su Facebook? La lista dei vostri contatti si allungherà sempre di più, ma ognuno ha una propria “personalità virtuale”. Molto spesso abbiamo cercato di categorizzare i vari […]

Symantec, Facebook per Android colleziona numeri di telefono

Symantec, Facebook per Android colleziona numeri di telefono

Dopo il grave bug, comunicato a fine giugno, che ha esposto ben 6 milioni di numeri di telefono ed indirizzi email degli utenti Facebook a visualizzazioni non autorizzate si torna […]

Facebook Home, Google dice la sua

Facebook Home, Google dice la sua

Nella serata di giovedì abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di Facebook Home, l’ultima creazione di Zuckerberg e del suo team che detta senza troppi giri di parole va […]

Facebook Panda, sostituire Bing Mappe con Google Maps su Facebook

Facebook Panda, sostituire Bing Mappe con Google Maps su Facebook

Se c’è qualcosa che il sistema di mappe reso disponibile da Apple ha insegnato a tutti è che realizzare e rendere disponibile un valido strumento di questo tipo è cosa […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento