BoxCryptor, disponibile l’estensione per crittografare i dati in Dropbox e Google Drive da Chrome
Avere a portata di mano dei validi strumenti grazie ai quali incrementare il grado di sicurezza del proprio computer e dei propri dati onde evitare che eventuali utenti malintenzionati possano accedervi e sicuramente molto importante considerando i tempi che corrono e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, a tal proposito, di dare uno sguardo a svariate apposite risorse.
Tempo fa, ad esempio, abbiamo dato uno sguardo a BoxCryptor, un software grazie al quale sincronizzare e crittografare i file archiviati su Dropbox sfruttando l’affidabilissimo algoritmo RC4.
Quest’oggi torniamo a parlare nuovamente di BoxCryptor ma questa volta prestando attenzione alla nuova ed apposita estensione per Google Chrome.
Nel corso degli ultimi giorni il team di BoxCryptor ha infatti realizzato un’estensione ad hoc per il browser web del gran colosso delle ricerche in rete che permette di crittografare i file di Dropbox e quelli di Google Drive agendo direttamente e comodamente dall’interfaccia web di Chrome.
Dopo aver installato l’estensione e dopo aver effettuato l’accesso a Dropbox o Google Drive sarà sufficiente selezionare una specifica cartella tra quelle disponibili e fare click sull’apposito pulsante di BoxCryptor aggiunto all’interfaccia del servizio.
Ogni volta che verrà avviato il processo di crittografia per una nuova cartella si aprirà una finestra mediante cui dovrà essere indicato un nome ed una password per la nuova directory crittografata.
Successivamente per aprire una cartella sarà sufficiente cliccarci su ed immettere la password richiesta.
Le password impostate possono, eventualmente, essere salvate direttamente all’interno dell’estensione.
Da notare che l’estensione non è ancora disponibile sul Chrome Web Store ragion per cui per potersene servire dovrà essere scaricata ed installa agendo direttamente dal sito web di BoxCryptor.
Download | BoxCryptor per Google Chrome