Geekissimo

Google vende un pezzo di Motorola per più di 2 miliardi di dollari

 
Martina Oliva
20 Dicembre 2012
0 commenti

Google vende Motorola Home Arris

Quando Google effettuo l’acquisizione di Motorola Mobility gli obiettivi del gran colosso di Mountain View furono sin da subito abbastanza chiari: far proprio un brand ed il relativo portfolio di brevetti.

L’acquisizione, messa a segno per una cifra pari ad oltre 12 miliardi di dollari, si è poi rivelata particolarmente fruttuosa per Google.

Ciò nonostante big G adesso si ritrova costretta a vendere una parte del gruppo acquisito giudicata non core per gli obiettivi dell’azienda e che aveva iniziato a pesare sui conti.

Parte di Motorola Mobility, quindi, sarà presto ceduta in modo tale da poterne monetizzare il valore e poter sfruttare il denaro ottenuto per l’esecuzione di altri e ben più fruttuosi investimenti.

Nello specifico il comparto Motola Home sarà portato sotto il controllo del gruppo Arris.

Google, nel dettaglio, ha accettato di cedere la proprietà di Motorola Home, di far proprio il 15,7% delle azioni Arris, valutabili in circa 300 milioni di dollari, e di concedere alla stessa in licenza l’uso del portfolio brevetti Motorola.

La transazione avrà un valore di 2,35 miliardi di dollari e l’operazione verrà conclusa entro il secondo trimestre del prossimo anno.

Motorola a parte tra Google ed Arris si aprono, in tal modo, spiragli di collaborazione per un futuro non molto prossimo.

Gli asset Motola Home, però, sarebbero potuti essere impiegati per ampliare lo sviluppo dell’offerta Google TV ma il processo di cessione va a chiudere ogni porta in tal senso.

La proprietà del 15,7% delle azioni Arris tiene comunque aperto il rapporto con big G il che non è escluso che possa riservare qualche sorpresa, da parte di Google, nel corso dei prossimi mesi.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google cede Motorola a Lenovo per 2,91 miliardi di dollari

Google cede Motorola a Lenovo per 2,91 miliardi di dollari

Tra le già numerose acquisizioni messe a segno da inizio anno quella effettuata da Lenovo nel corso delle ultime ore è senza alcun dubbio degna di nota. Per un valore […]

Street View, ora è possibile andare a spasso nella fabbrica del Moto X

Street View, ora è possibile andare a spasso nella fabbrica del Moto X

Il Moto X non è soltanto il primo smartphone frutto dell’accoppiata Google-Motorola ma è anche il primo device mobile ad essere stato interamente assemblato e prodotto in terra a stelle […]

Google e Motorola Mobility: acquisizione completata con successo

Google e Motorola Mobility: acquisizione completata con successo

Qualche giorno fa la Cina, unitamente all’antitrust statunitense ed a quello europeo, aveva dato il via libera al processo di acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google. Per l’effettivo […]

Google-Motorola: la Cina approva l’acquisizione

Google-Motorola: la Cina approva l’acquisizione

Dopo aver ottenuto l’approvazione da parte dell’antitrust statunitense ed anche di quello europeo l’acquisizione di Motorola da parte di Google ha avuto il via libera anche dalla Cina a cui […]

Google ottiene il via libera da UE e USA per l’acquisizione di Motorola Mobility

Google ottiene il via libera da UE e USA per l’acquisizione di Motorola Mobility

Il fatto che Google abbia effettuato l’acquisizione di Motorola è cosa oramai ben nota da diverso tempo a questa parte ma, in ogni caso, la procedura in questione non può […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento