MetroTextual, un editor di testo che si integra perfettamente con Windows 8
Windows 8, oramai lo abbiamo ripetuto miliardi di volte, è il nuovo sistema operativo di casa Redmond e tra le tante innovazioni ad esso annesse risulta comprensivo anche di un’interfaccia utente elegante, moderna e decisamente accattivante.
Allo stato attuale delle cose esistono una gran quantità di applicazioni in grado di integrarsi perfettamente con il nuovo OS e, sopratutto, con la sua UI.
A tal proposito, nel caso in cui foste alla ricerca di un editor di testo rispondente alle caratteristiche in questione potreste provare a dare uno sguardo a MetroTextual.
Si tratta, così come suggerisce lo stesso nome, di un applicativo totalmente gratuito che va a configurarsi, appunto, come un editor di testo che si integra alla perfezione con Windows 8 e con la sua interfaccia utente moderna mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori tutti quelli che sono gli strumenti di base mediante cui agire sul testo.
Il software è stato progettato come alternativa al ben più classico blocco note di Windows portando con sé interessanti funzionalità, come la possibilità di evidenziare la sintassi con rilevamento dell’estensione dei file, la compatibilità con tutte le codifiche di caratteri supportati dall’OS, e l’integrazione della tecnologia multi-threading, che fanno di questo strumento una valida risorsa non soltanto per i comuni utenti ma anche per programmatori e sviluppatori web.
Tutte le operazioni appena descritte potranno essere effettuate sfruttando l’apposito comando annesso alla parte alta della finestra del software (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot d’esempio) da cui sarà inoltre possibile accedere al pannello di configurazione.
Sempre agendo dalla parte alta della finestra di MetroTextual sarà inoltre possibile creare nuovi file di testo, aprire quelli esistenti e salvare il documento attualmente caricato.
Da notare che oltre ad essere utilizzabile su Windows 8 MetroTextual è compatibile anche con Windows Vista e Windows 7.
Download | MetroTextual