Top e Flop tecnologici del 2012
Come ogni fine d’anno anche in questo 2012 vogliamo proporvi la nostra classifica con i top e flop tecnologici degli ultimi 365 giorni. Ci sono cinque prodotti hi-tech che ci hanno impressionati positivamente e cinque che invece ci hanno deluso. Volete sapere quali sono? Allora continuate a leggere.
Top Tecnologici 2012
- Samsung Galaxy S3 ed iPhone 5 – poche storie, sono i due punti di riferimento del mercato smartphone attuale. Il primo – che noi abbiamo definito “la bestia” – ha rappresentato una piacevolissima sorpresa imponendosi come miglior telefono del mondo secondo numerose classifiche, il secondo non è riuscito a dare l’effetto sorpresa tipico dei suoi predecessori ma è stato comunque un successo di vendite. Li promuoviamo entrambi!
- Android Jelly Bean – il 2012 ha segnato la definitiva maturazione di Android a dispetto di una discreta stasi di iOS e di una ancora incerta evoluzione di Windows Phone. Jelly Bean è veloce, stabile e bello da vedere. Certo, ci sono ancora diverse cose da sistemare (es. la diffusione di malware e mancanza di user friendliness nel compiere determinate operazioni) ma la strada intrapresa da Google sembra essere quella giusta.
- Amazon – oltre ad essere uno store online eccellente per qualità del servizio e della merce offerta, Amazon ha sfoderato un formidabile 2012 presentando i nuovi Kindle e i tablet della linea Kindle Fire HD, dispositivi economici ma di ottima fattura che rappresentano l’eccellenza nei settori degli e-book reader e dei tablet low-cost.
- Steam – quello che iTunes ha rappresentato qualche anno fa per la musica – una rivoluzione – Steam lo sta rappresentando ora per i giochi. Il servizio di digital delivery targato Valve non è nato quest’anno ma la sua evoluzione nel corso del 2012 è stata notevole, è approdato su Linux ed è stata lanciata la sua versione ottimizzata per i televisori. Nel 2013 potrebbe anche arrivare nei negozi sotto forma di console… staremo a vedere.
- Windows 8 – si, è vero, le vendite natalizie dei PC Windows non sono andate alle stelle ma il coraggio di Microsoft per aver sfornato un sistema operativo del genere va premiato. I prezzi di vendita al pubblico sono stati abbassati rispetto al passato e i requisiti hardware sono rimasti invariati rispetto a Windows 7. Non è ancora possibile classificarlo come un “top” sotto il punto di vista delle vendite ma per noi è sicuramente un prodotto che vale la pena incoraggiare.
Flop Tecnologici 2012
- Volunia – lo sappiamo, è un po’ come sparare sulla croce rossa ma nel Web italiano non c’è stato flop più fragoroso di Volunia, il motore di ricerca presentato in pompa magna come rivale di Google e poi degradato pian pianino a social network basato sulle ricerche sul Web.
- Apple Maps – altro flop scontatissimo. Nel tentativo di affrancarsi da Google Maps per le mappe di iOS, Apple ha tirato fuori dal cilindro un servizio di mappe carino a vedersi ma davvero pessimo sotto il punto di vista della precisione e della affidabilità.
- PlayStation Vita – pur avendo un buon rapporto qualità/prezzo, l’ultima console portatile di casa Sony ha fatto un clamoroso buco nell’acqua in quanto a vendite. Colpa probabilmente di una scarsa line-up di lancio e di una cattiva campagna promozionale, fatto sta che il 3DS di Nintendo per ora ha stravinto la sfida.
- Windows Phone 7.5 – la sua inclusione nei flop non va attribuita tanto alla qualità del prodotto o alle sue vendite (che comunque non sono state esaltanti), bensì al fatto che Microsoft ha deciso di abbandonare al proprio destino i device equipaggiati con questo sistema operativo, anche quelli più costosi e recenti. Verrà rilasciato solo un aggiornamento denominato Windows Phone 7.8 che è ben poca cosa rispetto al nuovo Windows Phone 8.
- Samsung Galaxy Tab – anche in questo caso il nostro giudizio negativo non va direttamente al prodotto ma alla sua gestione commerciale. Nel nostro Paese, infatti, i tablet della famiglia Galaxy sono stati oggetto di una “promozione selvaggia” che li ha visti regalati a destra e a manca praticamente in qualsiasi negozio e accanto ad ogni prodotto. Forse questa strategia avrà giovato alla distribuzione del device ma la sua immagine ne è uscita sicuramente sminuita.
Allora, che ne dite? Siete d’accordo con i nostri top e flop del 2012 o avreste inserito prodotti diversi nelle due categorie? Fateci sapere la vostra attraverso i commenti.
[Photo Credits | Albert]