Windows 8, lo ripetiamo ancora una volta, ha portato con sé una vera e propria rivoluzione dal punto di vista grafico rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo di casa Microsoft.
Tra gli esempi più evidenti vi è quello della rimozione della trasparenza dai bordi delle finestra.
Nonostante ciò l’effetto trasparenza è stato però lasciato sulla taskbar nella modalità desktop, una scelta questa che sembra essere ben poco in linea con tutte le altre fatte dalla redmondiana.
Tenendo conto di quanto appena affermato chi utilizza Windows 8 si ritrova quindi ad avere a che fare con un sistema operativo dalle finestre opache ma con la barra delle applicazini caratterizzata comunque dall’effetto trasparenza.
Di default, purtroppo, non è possibile ovviare in alcun modo alla cosa ma ricorrendo invece all’utilizzo di un’apposita risorsa quale Opaque Taskbar si.
Opaque Taskbar, così come suggerisce lo stesso nome, è un software totalmente gratuito ,di natura portatile (non necessita di alcuna installazione!) e compatibile con le versioni sia a 32-bit sia a 64-bit di Windows che una volta in uso permette di disabilitare la trasparenza della taskbar mediante un unico click.
Dopo aver scaricato il programmino sarà infatti sufficiente avviarlo per ritrovarsi dinanzi una finestra analoga a quella presente nello screenshot illustrativo annesso ad inizio post e da cui cliccando sulla voce Disable Taskbar Trasparency la trasparenza della barra delle applicazioni verrà disattivata.
Per ottenere l’effetto in questione ad ogni avvio del computer sarà però necessario mettere la spunta sull’opzione Perform this at Windows Startup mentre per ripristinare la trasparenza della taskbar così come per impostazione predefinita dovrà essere selezionata la voce Enable Taskbar Transparency.
Download | Opaque Taskbar