Geekissimo

Nokia lascia ufficialmente Symbian: si chiude con Nokia 808 PureView

 
Desiree Catani
26 Gennaio 2013
3 commenti

Già sapevamo che il famoso sistema operativo firmato Nokia era destinato a scomparire, nonostante il malcontento dei fedeli. E’ ormai giunta l’ufficiale fine di Symbian e a dichiararlo è proprio CEO Nokia.

Stephen Elop ha affermato che l’azienda non supporterà più l’OS, giudicato ormai obsoleto, e si dedicherà solo ed esclusivamente all’ormai famoso Windows Phone. Il leader della società ha parlato anche del Nokia 808 PureView, un dispositivo che non solo integra una fotocamera da ben 41 megapixel, ma rappresenta anche l’ultimo smartphone prodotto dall’azienda finlandese che montante Symbian.


Il cerchio, dunque, si chiude: la società non produrrà più dispositivi tecnologici che integrano l’OS mobile, che ebbe un clamoroso successo all’inizio del 2000.

La decisione non ci stupisce, infatti, Nokia ha rischiato grosso in passato, visto che i suoi dispositivi non riuscivano a competere con quelli che sfruttano OS Android e iOS. Proprio per questo motivo, nel 2011 Stephen Elop decise di stringere una collaborazione con Microsoft per appoggiare il loro sistema operativo, Windows Phone.

Dopo un periodo non proprio positivo, l’azienda sembra essere uscita dal suo momento buio ed ha incominciato la sua risalita, grazie alla speciale serie dei Lumia che, ovviamente, integrano l’OS dell’azienda di Steve Ballmer.

Recentemente, Nokia ha dichiarato di aver raggiunto delle vendite che hanno, addirittura, superato le loro aspettative: i modelli Lunia hanno venduto 4,4 milioni di unità!

L’azienda finlandese torna a navigare in acque più limpide, ma per riuscire ad andare avanti ha dovuto alleggerire il suo carico, eliminando il buon vecchio Symbian. Sarà difficile dirgli addio oppure pensate che la decisione sia più che giusta?

[ Via | Genbeta ]

[ Photo Credits | RafeB ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Stephen Elop getta via un iPhone durante uno show finlandese! [video]

Stephen Elop getta via un iPhone durante uno show finlandese! [video]

I device mobili combattono senza tregua per scalare la vetta del successo e per riuscirci non possono far altro che cercare di superare i propri avversari. I leader delle aziende […]

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Nel corso dell’incontro con gli investitori in occasione dell’annuncio, avvenuto qualche giorno addietro, dei risultati finanziari del terzo trimestre di Nokia il CEO dell’azienda, Stephen Elop, ha risposto in maniera molto […]

Microsoft Office per Nokia, svelati tutti i dettagli

Microsoft Office per Nokia, svelati tutti i dettagli

Sembrava solo una mossa diversiva per guadagnare tempo e dissuadere gli utenti dall’utilizzo di suite gratuite come OpenOffice.org, invece l’azienda di Redmond ha deciso di puntare tutto su uno dei […]

Cambia tema al tuo Nokia con quello di Windows Mobile 6!

Cambia tema al tuo Nokia con quello di Windows Mobile 6!

Su Geekissimo non parliamo solo di Computer, internet, Hardware e Web 2.0, oggi andiamo anche a parlare dell’oggetto che ormai tutti possediamo, anche i più piccoli. Il Cellulare, oggetto in […]

Mini OS In Flash: Vista Flash per cellulari Symbian 3rd

Mini OS In Flash: Vista Flash per cellulari Symbian 3rd

Cari lettori, oggi sono qui per proporvi Vista in flash compatibile con tutti i cellulari Symbian 3rd. Ebbene si, vi basterà avere un cellulare Symbian con flash lite 2.1 o […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimo

    Mi domando tutti i telefoni minori che montano la serie 40 che fine fanno? La vedo dura montare Windows Pigione su un telefono da 60€.

    27 Gen 2013, 2:51 pm Rispondi|Quota
  • #2Massimo

    Il correttore di Android ha messo Pigione al posto di Phone.

    27 Gen 2013, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #3Symbian

    Symbian sará sempre symbian.

    1 Set 2013, 7:19 pm Rispondi|Quota