Windows 8 non convince Acer, che elogia Chrome OS
Se Microsoft è delusa dalle vendite modeste di Windows 8 ma non lo dà a vedere, Acer non fa assolutamente nulla per nascondere il suo disappunto e, anzi, comincia ad elogiare pubblicamente un sistema operativo concorrente: non OS X, non Ubuntu ma Chrome OS.
In un’intervista rilasciata a Bloomberg, il presidente di Acer, Jim Wong, ha sottolineato come “Windows 8 è di per sé non è ancora successo” poiché “Il mercato non è tornato a crescere dopo il suo lancio” e a questo ha aggiunto la sua grandissima soddisfazione per i ChromeBook prodotti in collaborazione con Google.
Ormai i notebook equipaggiati con Chrome OS rappresentano il 5-10% delle consegne Acer per gli Stati Uniti e tutto ciò per Wong è davvero incoraggiante (oltre che “amazing”). Soprattutto considerando il fatto che “Il marketing e la promozione [dei ChromeBook] non è stata così vasta come quella di Windows 8”.
Il numero uno di Acer, insomma, guarda ai freddi numeri, i quali dicono che negli States i portatili con Chrome OS hanno più appeal dei computer con Windows 8 (o, per meglio dire, dei computer Acer con Windows 8) ma difficilmente il colosso taiwanese smetterà di commercializzare device animati dall’ultimo sistema Microsoft.
Anzi, è tutt’ora in fase di valutazione la possibilità di lanciare un tablet Acer con Windows RT ma non prima della back-to-school shopping season, quindi non prima di agosto-settembre 2013. Per allora potrebbero essere cambiate tante cose, soprattutto se si verificherà il paventato “secondo lancio” di Windows 8 su cui Microsoft pare stia lavorando duro.
[via]