DNS Angel, bloccare i siti web poco attendibili e non sicuri per i bambini

Chi tra voi lettori di Geekissimo si ritrova a dover condividere l’utilizzo della propria postazione multimediale con altri utenti e, sopratutto, con dei bambini avere a portata di mano dei validi strumenti grazie ai quali evitare che questi possano incappare in contenuti non sicuri presenti online è molto importante.

Internet è infatti uno strumento grazie al quale è possibile accedere in maniera istantanea ad una gran quantità di informazioni d’ogni genere ma i contenuti presenti online non sempre sono adatti ai più piccini.

Il web, per quanto affascinante possa essere, è infatti pieno zeppo di pericoli che potrebbero insidiare gli internauti più giovani e che vanno ben oltre l’incappare in virus dannosi per il computer.

Tenendo conto di ciò l’impiego di una risorsa quale DNS Angel può rivelarsi utile ed efficace.

DNS Angel, infatti, è un software completamente gratuito, di natura portatile (per potersene servire non dovrà essere effettuata alcuna installazione) ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta avviato e configurato, permette di bloccare automaticamente i contenuti online che vengono considerati poco attendibili e poco sicuri per i bambini.

Il software agisce sfruttando tre server DNS (OpenDNS, Norton ConnectSafe e MetaCert) per bloccare i siti web per adulti, i siti web maligni, quelli di phishing e quelli contenti malware.

Quando l’applicazione viene eseguita viene visualizzato il server DNS in uso ed il suo stato.

Successivamente è possibile scegliere un server DNS differente semplicemente cliccando su quello desiderato che verrà attivato in maniera automatica.

Per ripristinare i server DNS impiegati di default e, di conseguenza, per cessare l’azione di  DNS Angel sarà sufficiente cliccare sull’apposito comando Restore DNS.

Download | DNS Angel