Di default Windows mette a disposizione dei suoi utilizzatori un’apposita funzione mediante cui catturare lo schermo.
Questa funzione, pur essendo molto utile in diverse circostanze, non è tuttavia in grado di far fronte a quelle che sono le richieste degli utenti più esigenti che spesso, per un motivo o per un altro, si ritrovano a dover fare degli screenshot.
Chi necessità frequentemente di catturare lo schermo della postazione multimediale in uso troverà quindi ben più comodo ricorrere all’utilizzo di programmi ad hoc.
Di risorse di questo tipo ne esistono molte ma nessuna è in grado di catturare screenshot in tante modalità uniche come Neox Screen.
Questo software, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), permette, così come già accennato, di catturare l’intero schermo, una finestra o una specifica area così come permesso dai più comuni applicativi ma consente anche di fare screenshot di differenti forme come, ad esempio, ellissi, rettangoli arrotondati, poligoni, triangoli e molte altre ancora.
Tutte le immagini catturare con Neox Screen non vengono salvate in locale ma direttamente online sui servizi web supportati e specificati in modo tale da poterle condividere immediatamente con altri utenti mediante l’apposito link che verrà creato automaticamente.
Neox Screen è accessibile direttamente dalla system tray risultando quindi immediatamente utilizzabile al momento opportuno.
Per catturare uno screenshot è possibile sfruttare l’apposito comando Capture annesso alla finestra del software o, in alternativa, servirsi del relativo tasto di scelta rapida.
Neox Screen mette a disposizione degli utenti anche un elenco di tutti gli screenshot che sono stati catturati, una sorta di cronologia, da cui è possibile reperire facilmente le immagini precedentemente catturare e caricate online.
Download | Neox Screen