Spotify, il noto servizio musicale on demand che offre lo streaming di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, sta per sbarcare in Italia e la conferma, o presunta tale, arriva dal comunicato stampa di ieri che annuncia la nomina di Veronica Diquattro come responsabile del Bel paese, che, appunto, si occuperà di seguire il lancio e il percorso di sviluppo della piattaforma.
Veronica Diquattro è originaria di Bologna, ha trent’anni, ha trascorsi in Google, Loki Hostel e L’Oreal S.A, si è occupata, recentemente, del mercato Android e pare inoltre che abbia contribuito allo sbarco in Italia di Google Play.
Ben presto, quindi, la celebre piattaforma dovrebbe fare il suo esordio nel Bel paese per cui per potersi servire di Spotify non sarà più necessario sfruttare proxy e altri workaround ma risulterà accessibile direttamente da computer, da smartphone e, ovviamente, anche da tablet.
In ogni caso, allo stato attuale delle cose il catalogo presente sui server di Spotify è costituito da ben oltre 20 milioni di canzoni appartenenti ai più svariati generi musicali.
Il servizio è attualmente attivo e disponibile in 17 stati in tutto il mondo, quali USA, Regno Unito, Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda e Lussemburgo, può contare su circa 20 milioni di utenti attivi e su 5 milioni di abbonati.
Spotify, per chi non lo sapesse, permette di ascoltare gratuitamente su PC o su portatile sino a 10 ore al mese di musica a patto di accettare un po’ di pubblicità.
Abbonandosi invece al pacchetto Unlimited si eliminano i messaggi pubblicitari e le limitazioni temporali mentre la versione Premium offre una qualità audio superiore (320 kbit/s) ed assicura la riproduzione dei brani anche su tablet, smartphone e TV.
In Europa il prezzo del servizio Unlimited è di 4,99 euro al mese, mentre il Premium costa 9,99 euro.
Da notare che per chi accede al servizio per la prima volta c’è un periodo di prova completamente gratuito di sei mesi senza alcun limite orario.
Photo Credits | Flickr