iPhone, in Brasile Apple potrebbe perdere il diritto all’uso del marchio

Alcune settimane fa è stata immessa sul mercato una serie di nuovi smartphone basati su Android e pensati esclusivamente per il Brasile che sin da subito ha fatto parlare di sé per il particolare nome che contraddistingue l’intera gamma: iPhone.

Si, esatto, la serie di smartphone Android in questione è stata contrassegnata con il nome di quello che, invece, è noto praticamente in tutto il mondo per essere il “melafonino” di Cupertino.

Tenendo conto di ciò sin da subito è stata ipotizzata l’avvicendarsi di una battaglia legale tra Apple e Gradiente Eletronica SA, il produttore dei device Android, per il controllo del nome.

A tal proposito, se in molti avrebbero dato per certo il fatto che sarebbe stata Apple ad avere la meglio e che l’unico smartphone identificabile con il nome di iPhone potesse essere il suo i rumors stanno invece facendo sorgere il dubbio che le cose, d’ora in avanti, potrebbero non stare più in tal modo.

La decisione dei giudici deve essere ancora ufficializzata ma stando a quelle che sono le prime indiscrezioni le corti locali hanno conferito lo sfruttamento esclusivo del marchio iPhone a Gradiente Eletronica SA di cui ne detiene i diritti dal 2000.

Gradiente Eletronica SA pare quindi che abbia brevettato il nome iPhone battendo Apple sul tempo.

Per il momento, comunque, non vi è ancora nulla di confermato e sarà possibile saperne di più il 13 febbraio quando, appunto, verrà pubblicato il testo della sentenza.

In ogni caso anche se Apple perdesse effettivamente contro Gradiente Eletronica SA avrebbe comunque delle buone possibilità di mantenere il nome iPhone anche in Brasile grazie ad un accordo extragiudiziale.

Cupertino, infatti, potrebbe decidere di presentare un’offerta a Gradiente Eletronica SA per l’acquisto dei diritti esclusivi sul marchio iPhone così come accaduto, qualche tempo fa, in Cina per il marchio iPad.

Photo Credits | Gradiente Eletronica SA