Internet KO, la colpa è di Facebook: il potere del social network

Chi era presente on line ieri notte potrebbe aver visto un comportamento strano da parte di molti siti web. Nomi come la CNN, il Washington Post, l’Huffington e tanti altri portali erano down, che cosa è successo? Chi si allarmava pensando fosse un mega attacco hacker si sbagliava di grosso, la colpa è da imputare solo al grande social network che, a quanto pare, ha un immenso potere. Stiamo parlando, ovviamente, di Facebook.

Il dito viene puntato contro il portale di Mark Zuckerberg che secondo Gizmodo USA, e molteplici altre fonti, ha causato il blackout di molteplici portali importanti per colpa di Facebook Connect.


In pratica, i siti web che avevano aggiunto il noto bottone “mi piace” si sono spenti momentaneamente per colpa di un bug di Facebook che generava degli errori e, di conseguenza, coinvolgeva anche i portali. Solo gli utenti che avevano effettuato precedentemente l’accesso a Facebook sono stati coinvolti da questo momentaneo blackout (voi eseguite il log-out o restate loggati?) che ha compromesso quasi tutto il mondo di internet, dato che il tasto “Like” è praticamente onnipresente.

Mentre gli utenti non connessi non si sono accorti assolutamente di nulla, il team bianco e blu è intervenuto tempestivamente per risolvere il problema. Il bug è stato eliminato, internet è salvo. Quest’ultima citazione è alquanto assurda, è davvero molto strano che un banale bottone possa bloccare quasi tutto il mondo virtuale.

Facebook è ormai divenuto il giostraio che comanda l’intera giostra di Internet? Ieri sera ne abbiamo avuto prova, inoltre, il portale non ha fornito informazioni su come aiutare i siti web a scongiurare tale problematica se dovesse verificarsi nuovamente. Qualcuno pensa all’eliminazione del tasto “Mi piace”? Certo che no.

[ Via | Gizmodo ]

[ Photo Credits | marcopako  ]