Geekissimo

RainbowDrive: gestire SkyDrive, Google Drive e Dropbox su Windows 8

 
Martina Oliva
21 Febbraio 2013
0 commenti

cloud storage windows 8

A gennaio abbiamo avuto modo di fare la conoscenza, qui su Geekissimo, di Cumulo, un applicativo specifico per Windows 8 mediante cui gestire, in maniera semplice e direttamente da un’unica posizione, i vari servizi di cloud storage utilizzati.

A causa di un design un po’ troppo confusionale alcuni utenti potrebbero aver trovato Cumulo poco intuitivo e potrebbero quindi essere interessati ad una soluzione alternativa come nel caso di RainbowDrive.

Da poche ore a questa parte, infatti, su Windows Store è stato aggiunto RainbowDrivem, un applicativo gratuito e specifico per l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana che, appunto, risulta decisamente ben più semplice da utilizzare rispetto a Cumulo.

RainbowDrive supporta, per il momento, tre servizi di cloud storage: SkyDrive, Google Drive e Dropbox.

L’applicativo, una volta lanciato, permette all’utente di selezionare i servizi di cloud storage di interesse, di fornire le relative credenziali e di effettuarvi l’accesso, il tutto mediante un’interfaccia utente moderna ed invitante (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot illustrativo).

Dopo aver immesso i dati d’accesso ai servizi verrà visualizzata la schermata principale di RainbowDrive contente i propri file archiviati “on the cloud”.

A seconda di quelle che sono le differenti esigenze è possibile scegliere se visualizzare i file in un unico insieme o se suddividerli a seconda del servizio di cloud storage su cui risultano archiviati.

I file visualizzati in RainbowDrive vengono organizzati in differenti gruppi a seconda della tipologia come, ad esempio, foto, video, musica e documenti.

Per ciascun account possono inoltre essere create nuove cartelle, è possibile caricare e scaricare file e cancellare quelli esistenti.

Tutti i file possono anche essere visualizzati in anteprima e riprodotti, la maggior parte anche a schermo intero, evitando quindi di doverli scaricare sulla postazione multimediale in uso.

Download | RainbowDrive

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
EaseUS File Manager, un valido file manager alternativo per Windows 8

EaseUS File Manager, un valido file manager alternativo per Windows 8

Windows 8 ha portato con sé l’introduzione di nuove funzionalità e la modifica di diverse delle caratteristiche già disponibili, oramai da anni, sui sistemi operativi di casa Redmond. Tra i tanti […]

Cumulo: accedere a SkyDrive, Google Drive, Dropbox, SugarSync e Box da un’unica posizione

Cumulo: accedere a SkyDrive, Google Drive, Dropbox, SugarSync e Box da un’unica posizione

Gli utenti che si servono dei servizi di cloud storage per archiviare i propri file ed accedervi in qualsiasi momento a prescindere dalla postazione multimediale in uso sono sempre più […]

Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Tutti coloro che utilizzano Dropbox e che recentemente hanno iniziato ad utilizzare anche Windows 8 saranno senz’altro ben felici di sapere che Microsoft, a circa un mese dall’invio della certificazione, ha […]

Files&Folders, un file manager per Windows 8 con supporto a SkyDrive

Files&Folders, un file manager per Windows 8 con supporto a SkyDrive

La Start Screen di Windows 8 è, già di suo, organizzata abbastanza bene e permette di accedere a ciò di cui si ha bisogno in modo pratico e, sopratutto, senza […]

Metro Commander, un file manager alternativo per Windows 8 con supporto SkyDrive

Metro Commander, un file manager alternativo per Windows 8 con supporto SkyDrive

Tra i cambiamenti più evidenti che Microsoft ha apportato a Windows 8, il nuovo sistema operativo orami prossimo al lancio sul mercato, l’interfaccia rinnovata è senz’altro uno di quelli che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento