Icomancer, creare ed applicare icone personalizzate alle cartelle

Di applicativi grazie ai quali creare delle icone personalizzate da poter utilizzare sull’OS in uso ne esistono diversi ma nel caso in cui, cari lettori di Geekissimo, foste alla ricerca di una risorsa mediante cui generare sole icone per cartelle allora di certo Icomancer potrebbe fare al caso vostro.

Icomancer, infatti, è un software gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64.bit) che mette a disposizione dei suoi utenti una gran quantità di funzioni mediante cui creare icone per le proprie cartelle partendo praticamente da zero ed integrando immagini a scelta.

Per potersi servire di Icomancer, dopo aver scaricato ed installato il software, sarà necessario creare un apposito account indispensabile per effettuare l’upload delle proprie icone online e per poterle quindi reperire in qualsiasi momento (da notare che eventualmente l’accesso può essere effettuato anche sfruttando il proprio account Facebook).

Una volta effettuato aperta la finestra principale del software vengono mostrati tutti gli strumenti disponibili con una breve descrizione al seguito.

È disponibile uno strumento per copiare l’icona delle cartelle, un altro che consente di impostare immediatamente l’icona creata, uno che permette di salvare la propria creazione sotto forma di file ICO o PNG ed altri grazie ai quali accedere rapidamente ad alcuni set di icone già pronti che eventualmente possono essere modificati.

Per ciascuna icona che si desidera creare può essere modificato il colore, il modello, l’immagine e, ovviamente, anche il formato.

L’icona creata può essere visualizzata in anteprima, così come illustrato anche nello screenshot annesso ad inizio post, prima di procedere al salvataggio del lavoro.

Download | Icomancer