SlimBoat, un browser alternativo con tante features extra
Google Chrome e Mozilla Firefox sono sicuramente i browser web maggiormente diffusi ed utilizzati a livello globale, un risultato questo raggiunto nel corso del tempo sopratutto grazie alla disponibilità di numerose estensioni, alla loro interfaccia utente e ad innumerevoli altre caratteristiche.
Chrome e Firefox a parte esistono però diversi altri browser web che possono essere impiegati in sostituzione a quanto offerto per impostazione predefinita sull’OS in uso come ad esempio SlimBoat, ovvero un’alternativa poco conosciuta ma sicuramente degna di nota.
SlimBoat, infatti, è un browser web gratuito ed utilizzabile su OS Windows, Mac e Linux che risulta estremamente veloce e stabile e che mette a disposizione dei suoi utilizzatori una gran quantità di caratteristiche extra.
Al primo avvio SlimBoat chiederà se si desidera importare i segnalibri da un altro browser web ed a seconda di quelle che sono le proprie esigenze sarà possibile scegliere se eseguire l’operazione in questione oppure no.
La finestra di SlimBoat è costituita da una barra dei menu presente nella parte superiore da cui è possibile aggiornare le pagina web, tornare alla home, effettuare ricerche, inserire un indirizzo etc.
Le voci e i comandi presenti sulla barra degli strumenti possono essere modificati a proprio piacimento semplicemente cliccandoci su con il tasto destro del mouse e selezionando poi la relativa opzione.
La homepage del browser risulta comprensiva di tutta una serie di collegamenti di selezione rapida a quelli che sono i siti web più popolari come, ad esempio, eBay, facebook, twitter, YouTube, Amazon ed altri ancora.
SlimBoat, al pari dei più blasonati browser web, consente anche di ripristinare l’ultima sessione in caso di crash dell’applicazione semplicemente cliccando sull’apposito comando.
Tra le altre interessanti caratteristiche di SlimBoat è poi opportuno sottolineare la presenza di un download manager potente e funzionale, la possibilità di avviare la navigazione in modalità privata, quella di salvare una pagina web come immagine o come file PDF, quella di bloccare i popup e la visualizzazione di fastidiose pubblicità, quella di specificare il proprio user agent e svariate altre caratteristiche che solitamente possono essere implementare in Chrome e Firefox installando estensioni ad hoc.
Download | SlimBoat