Se siete utenti di Evernote, dovete cambiare la password di accesso al vostro account. Nella giornata di ieri, infatti, il servizio è stato protagonista di “attività sospette” da parte di alcuni hacker (o cracker, per essere più precisi) che sarebbero riusciti a scovare una lista di username, password ed altri dati degli utenti.
Fortunatamente, le password conservate sui server di Evernote sono cifrate e quindi gli account non dovrebbero essere stati violati. In ogni caso, il team di sicurezza del servizio ha deciso di abbondare con le precauzioni (parole loro) e di forzare il reset delle password di tutti gli utenti.
Questo, tradotto in parole povere, significa che bisogna collegarsi al sito Internet di Evernote, effettuare il login e scegliere una nuova password per il proprio account digitandola nell’apposito modulo.
Lo staff che si occupa della sicurezza di Evernote suggerisce, come ovvio che sia, di usare password sicure (non di senso compiuto), uniche (quindi non utilizzate su altri servizi) e di non cliccare mai sui link “resetta password” presenti nelle email. Per evitare phishing e truffe varie, è sempre bene digitare manualmente l’indirizzo del sito di Evernote ed effettuare il reset della password da lì.
Questo è quanto. Se volete qualche consiglio su come creare password sicure, vi ricordiamo la nostra guida sul tema.
#1Anima
Ecco perché ieri ogni 25 secondi mi chiedeva di inserire la password. <_<