Mozilla contro Apple: niente Firefox su iOS finché ci saranno limitazioni
Durante il South by Southwest di Austin, un festival molto seguito che riguarda film, musica e interattività a 360 gradi, il vice presidente di Mozilla Jay Sullivan ha chiarito i motivi per i quali Firefox non è disponibile per iOS spiegando che fino a quando la situazione non cambierà e il sistema operativo di Apple non diventerà più aperto, il browser del panda rosso non arriverà né su iPhone né su iPad.
Sullivan ha dichiarato che il motivo per il quale Firefox non è ancora approdato su iOS è che Apple non permette agli sviluppatori di accedere al suo Nitro Engine, il motore Javascript che usa Safari e che permette al browser della casa di Cupertino di andare più veloce di tutti i suoi concorrenti, o di implementare dei motori di rendering/Javascript sofisticati all’interno dei navigatori pubblicati su App Store.
I developer di terze parti – ha spiegato il vice presidente di Mozilla – sono forzati da Apple ad usare il componente UIWebView per il rendering delle pagine Web, che è nettamente inferiore al Nitro Engine in termini di velocità. Questo significa che, pur volendo, Mozilla non può creare un navigatore performante come quello disponibile su Android e PC (che usa il motore Javascript IonMonkey).
Una situazione inaccettabile per Mozilla che, dunque, almeno per ora, non rilascerà versioni di Firefox compatibili con la piattaforma mobile di Apple. Ma l’azienda della mela non è la sola con cui Mozilla sta “lottando”. C’è anche Microsoft, che con il suo Windows RT ha deciso di limitare l’uso di alcune API nei browser di terze parti a favore di Internet Explorer.
Vedremo se questa battaglia di Mozilla porterà effettivamente ad una apertura di iOS e Windows RT oppure ad una poco auspicabile auto-esclusione di Firefox da alcune piattaforme fondamentali per il settore mobile come, per l’appunto, quelle di Apple e Microsoft.
[Neowin]