Geekissimo

ICANN, gli editori UE e USA contestano il dominio .book di Amazon

 
Martina Oliva
13 Marzo 2013
0 commenti

Amazon editori europei statunitensi contro dominio .book

Il fatto che l’ICANN permetterà, sia ad aziende sia a privati, di far apparire sul web suffissi ben diversi dal classico .com è oramai notizia di vecchia data così come anche il fatto che i marchi più importanti hanno già provveduto ad avanzare le proprie richieste in tal senso.

Amazon, ad esempio, ha fatto richiesta all’ICANN di poter aprire domini quali .audible, .author, .book, .news e molti altri ancora.

La richiesta del gruppo di Bezos, però, non è andata giù né agli editori a stelle e strisce né a quelli del vecchio contiente.

Infatti, proprio nel corso degli ultimi giorni sono giunte all’ICANN due lettere con le quali la Association of American Publisher (AAP), l ‘Associazione Italia Editori (AIE) e la Federazione Editori Europei (FEP) hanno puntato il dito contro il .book chiedendo all’ente di rivedere la propria posizione e di prendere in seria considerazione il fatto che consentire ad Amazon di far proprio tale dominio starebbe a significare permettere al colosso delle-commerce di sfruttare una forza di grandissimo impatto sul mercato.

L’AIE e la FED spiegano infatti che consentire ad entità commerciali di registrare domini di questo tipo e permettere loro di sfruttarli come proprietari esclusivi darebbe origine, in questo caso, a gravi danni all’intera industria del libro.

Gli editori sono molto preoccupati del fatto che l’identificazione tra questi Top Level Domains e un loro possibile unico proprietario possa fuorviare il consumatore.

Il rischio che secondo gli editori si corre è quello che i lettori posano identificare nel dominio .book una libreria universale da cui cercare e prelevare le letture d’interesse.

Per gli editori a stelle e strisce, quindi, il controllo sul dominio dovrebbe essere gestito in un’ottica di pubblico interesse, per gli editori del vecchio continente, invece, unitamente al dato in questione sarebbe opportuno che .book venisse assegnato ad un soggetto imparziale ed in grado di garantirvi l’accesso a chiunque lo desideri ed a pari condizioni.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ICANN, domini personalizzati in arrivo entro fine anno

ICANN, domini personalizzati in arrivo entro fine anno

Fadi Chehade, il capo dell’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) ha confermato, proprio nel corso delle ultime ore, che entro la fine dell’anno corrente faranno la loro comparsa […]

ICANN: ecco i domini web del futuro

ICANN: ecco i domini web del futuro

L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Named and Numbers), a poco meno di un anno di distanza dall’annuncio relativo alla liberalizzazione dei nomi di dominio di primo livello, ha presentato la […]

Internet: per il 40% degli italiani il web è uno sconosciuto

Internet: per il 40% degli italiani il web è uno sconosciuto

Nonostante numerose ricerche mostrino l’Italia come un paese che, anno dopo anno, diventa sempre più attento e ben disposto nei confronti delle nuove tecnologie e, in particolar modo, del web, […]

Rapporto Akamai, rete italiana in lento progresso

Rapporto Akamai, rete italiana in lento progresso

Akamai, la società specializzata nella movimentazione di grandi quantità di dati telematici, ha pubblicato la nuova ed ultima analisi relativa allo stato della banda larga nel mondo e, a quanto […]

ipv6 forse ci siamo

ipv6 forse ci siamo

Una notizia passata molto in sordina, cioè da ieri è attivo per 4 root nameserver il protocollo ipv6. Forse alcuni di voi si staranno chiedendo di che parlo, bene facciamo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento