Twitter, disponibile l’app ufficiale per Windows 8

I proverbi spesso ci “azzeccano” ed anche questa volta il buon vecchio “la pazienza è la virtù dei forti” si è dimostrato veritiero nel caso di Twitter e della sua app ufficiale per Windows 8.

Dopo un’attesa durata settimane, infatti, da poche ore a questa parte è disponibile gratuitamente sul Windows Store l’app ufficiale del celebre servizio di microblogging, una tra le risorse maggiormente attese dagli utenti dell’ultimissimo sistema operativo della redmondiana.

Twitter per Windows 8, disponibile in ben 22 lingue differenti (italiano incluso), conserva, naturalmente, tutte quelle che sono le funzionalità offerte per le altre piattaforme portando però con sé alcune interessanti features extra in grado di sfruttare le caratteristiche distintive del nuovo OS di casa Redmond.

L’interfaccia utente dell’app è in pieno stile moderno rispettando a pieno le linee guida di Microsoft e mettendo quindi a disposizione degli utenti un’app dal layout estremamente pulito ed in grado di dare il giusto spazio ai contenuti.

Al pari delle app per le altre piattaforme sono disponibili le quattro sezioni principali Home, Connetti, Scopri e Account che consentono di di eseguire le classica operazioni offerte da Twitter.

Diversamente dalle versioni dell’applicazione per le altre piattaforme Twitter per Windows 8, così come già accennato, porta però con sé ben cinque funzionalità uniche messe a disposizione degli utenti grazie all’integrazione con l’OS.

Gli utenti, infatti, possono vedere le notifiche dei tweet e dei messaggi diretti direttamente all’interno della live tile sullo Start Screen, hanno inoltre la possibilità di sfruttare la modalità Snap View per attivare il layout a singola colonna ed hanno l’opportunità di visualizzare le foto a schermo intero e di scorrere immagini multiple effettuando uno swiping orizzontale.

È poi possibile utilizzare la funzione Share della Charms bar per condividere su Twitter i contenuti d’interesse di altre applicazioni e la funzione Search per cercare gli account da seguire o i tweet con specifici hashtag.

[Photo Credits | Windows Store]

Via | Mashable