Start Charming, accedere alla start screen direttamente dal desktop
Le potenzialità di Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Redmond, sono sicuramente molteplici ma ciò non toglie il fatto che alcuni utenti possano desiderare di migliorare alcuni aspetti dell’OS.
Per eseguire un’operazione di questo tipo è possibile ricorrere all’utilizzo di risorse extra, così come nel caso di Start Charming.
Questo software, infatti, permette di accedere direttamente dal desktop alla start screen di Windows 8, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Start Charming si rivela quindi particolarmente utile in tutti quei casi in cui si desidera trascorrere la maggior parte del tempo sfruttando la modalità desktop e raramente viene avvertita la necessità di sfruttare l’interfaccia utente moderna di Windows 8.
Dopo aver installato Start Charming, quindi, ogni qual volta si andrà a richiamare la start screen invece di essere avviata a schermo intero verrà aperta sul desktop come una finestra ridimensionata che potrà essere gestita così come sempre.
L’applicazione aggiunge inoltre un’icona nella barra delle applicazioni che qualora cliccata permetterà di accedere immediatamente alla charm bar per passare alla start screen evitando, in tal modo, di doversi servire dei comandi predefiniti per richiamarla.
Start Charming, è opportuno specificarlo, dopo la procedura di installazione creerà sul desktop una cartella contente i file eseguibili Start Charming, per avviare il software e per gestire la start screen dal desktop, Start, per richiamare la start screen con funzione di ricerca app pronta da usare, e Stop Charming, che che consente di terminare il programma.
Nella cartella Admind, invece, è presente lo strumento Position Tool grazie al quale regolare a piacere la dimensione della start screen sul desktop.
Start Charming è un software completamente gratuito ed utilizzabile sia sulla versione a 32-bit sia su quella a 64-bit di Windows 8.
Download | Start Charming