5 file manager alternativi per Windows 8/RT

Navigare tra file e cartelle nell’interfaccia Metro di Windows 8 (e Windows RT) non è proprio il massimo della vita, diciamolo. Ma per fortuna esistono diversi file manager alternativi che consentono di rendere la gestione e l’organizzazione dei file molto più comoda. Oggi ve ne segnaliamo cinque che vale sicuramente la pena provare. Eccoli.


Metro Commander – un file manager molto completo dotato di supporto con SkyDrive. Permette di creare, aprire, visualizzare, rinominare, spostare, copiare, cancellare e cercare file di ogni tipo. Supporta la visualizzazione dual-pane e le anteprime dei file. Riproduce i file musicali in background ed ha un’interfaccia utente personalizzabile con vari temi. Gratis.

File Browser – nome essenziale come è essenziale l’applicazione. Permette di copiare, spostare, rinominare, cancellare e creare file e cartelle. Supporta la condivisione e la ricerca dei file attraverso la Charms Bar e la sua interfaccia ha colori intercambiabili. Gratis.

My Explorer – file manager che permette di gestire file e cartelle (taglia, copia, incolla, sposta, rinomina, cancella e recupera dal cestino) attraverso un’interfaccia utente molto curata. Supporta l’aggiunta di collegamenti alle cartelle nella Start Screen e la condivisione dei file tramite la Charms Bar di Windows 8. Gratis.

My Computer+ – si tratta di uno dei file manager più completi per quanto riguarda l’ambiente Metro. Permette di aprire, copiare, incollare, rinominare, ecc. file e cartelle, supporta tutti i dispositivi rimovibili e permette anche di accedere alla libreria fotografica di iPhone. Condivide documenti con altre applicazioni e riproduce molte tipologie di file: video, music, foto, ecc. Costa 2,49 euro.

Modern File Explorer – app molto completa e versatile che permette di copiare, spostare, rinominare e cancellare file e cartelle, creare nuove cartelle e condividere file con altre app. Ha un’interfaccia utente molto curata e facile da usare ma purtroppo non è gratis. Costa 1,69 euro.

[Nirmal TV]