Anche Sony pensa ad un paio di occhiali per la realtà aumentata
Il fatto che l’arrivo sul mercato, ormai sempre più prossimo, dei Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata di big G, abbia spalancato le porte al mondo dei dispositivi smart indossabili è indubbio così come lo è anche il fatto che un sempre maggior numero di aziende sta pensando di dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia, in tal senso.
Google a parte, i principali esempi sono Apple, che secondo voci di corridoio si sta preparando alla commercializzazione dell’iWatch, Samsung, che ha fatto sapere di essere al lavoro su uno smart watch, e LG, che secondo i rumors sarebbe pensando ad un anti Google Glass e ad un orologio intelligente.
Da alcune ore a questa parte, però, ha iniziato a circolare in rete la notizia secondo cui anche Sony starebbe considerando la realizzazione di un proprio paio di occhiali per la realtà aumentata.
Stando a quanto emerso risulta infatti che questo 21 marzo Sony ha depositato, presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti, un brevetto riguardante una periferica chiamata Head Mounted Display, tradotto letteralmente “schermo posizionato in testa”, che ricorda molto i Google Glass di big G.
Quello in questione fa tuttavia parte di una serie di brevetti iniziati nel 2008, un dato questo di fondamentale importanza poiché fa comprendere chiaramente come la società stesse lavorando a tale progetto già da qualche anno a questa parte.
La periferica in questione, inoltre, non sarebbe destinata al settore videoludico ma ad un impegno generico.
Diversamente dai Google Glass gli occhiali di Sony risultano però dotati di una doppia lente presente sia a destra sia a sinistra in grado di interagire con la realtà che circonda l’utente fornendo allo stesso una visione bioculare.
Ad essere abbastanza chiara è anche la presenza delle stanghette sia per le cuffie sia per gli auricolari.
[Photo Credits | USPTO]