Geekissimo

HP, ologrammi 3D grazie al display di uno smartphone

 
Martina Oliva
26 Marzo 2013
0 commenti

HP smartphone nuovi display ologrammi 3D

Nei laboratori di HP è nata un’interessante idea che in un futuro non molto lontano potrebbe andare a stravolgere completamente il concetto di smartphone, quello di display e quello di realtà.

HP, infatti, ha realizzato il primo prototipo di device mobile in grado di riprodurre immagini e filmati al di sopra del proprio schermo, un comunissimo pannello LCD, andando a generare ologrammi tridimensionali ed offrendo quindi un’esperienza d’uso completamente nuova.

I filmati e le immagini vengono proiettati in aria senza utilizzare alcun componente di movimento all’interno del dispositivo e permettendo all’utente di girarvi attorno.

Nel caso specifico delle immagini è stato possibile ottenere sino a ben 200 punti di vista differenti mentre per quanto riguarda i video ci si è fermati a 64 angolazioni con una velocità di riproduzione pari a 30 frame al secondo.

La tecnologia alla base di tale soluzione prende il nome di “pixel tridimensionali”, così come battezzata dal ricercatore di HP David Fattal, poiché il display può inviare raggi luminosi in direzioni differenti andando ad eliminare la necessità di eventuali organi di movimenti come, invece, risulta necessario per altri dispositivi.

La luce viene riflessa in differenti direzioni grazie ad una serie di strati di materiale riflettente che vengono lavorati a livello nanoscopico.

Naturalmente tale tecnologia è destinata ad essere migliorata con il passare del tempo, un dato questo che comporterà, in maniera inevitabile, l’incremento, seppur minimo, della qualità finale degli ologrammi che, in tal modo, risulteranno sempre più simili alla realtà.

Non è tuttavia da sottovalutare la questione costi di produzione e scalabilità del processo che, purtroppo, potrebbe impedire a tale tecnologia di essere diffusa su larga scala.

[Photo Credits | YouTube]

Via | CNET

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon, uno smartphone con interfaccia 3D e gesture a inclinazione

Amazon, uno smartphone con interfaccia 3D e gesture a inclinazione

Si torna a parlare ancora una volta di Amazon e del suo presunto smartphone che, stando a quanto emerso sino a questo momento, dovrebbe esser presentato a fine primavera con […]

Google Project Tango, lo smartphone che sviluppa mappe 3D

Google Project Tango, lo smartphone che sviluppa mappe 3D

Interrogandosi in merito a ciò che potrebbe accadere se venisse portato un sensore 3D su uno smartphone e su cosa potrebbe diventare un device mobile se fosse in in grado […]

Samsung lancerà il primo smartphone con schermo curvo a ottobre

Samsung lancerà il primo smartphone con schermo curvo a ottobre

Approfittando del lancio, avvenuto nel corso della giornata di ieri, del Galaxy Note 3 in Corea del Sud Samsung ha annunciato in via ufficiale che ad ottobre introdurrà sul mercato […]

Skype, tanti miglioramenti per le future versioni delle app mobile

Skype, tanti miglioramenti per le future versioni delle app mobile

Ogni giorno tantissime persone nel mondo utilizzano Skype dal proprio computer per chattare, per effettuare chimate video e per telefonare amici, parenti e colleghi sparsi qua e là per il […]

Jeff Bezos brevetta il tablet del futuro

Jeff Bezos brevetta il tablet del futuro

In un futuro probabilmente non molto lontano i tablet e gli e-reader saranno dei “semplici” display utili a veicolare informazioni verso l’utente e privi di intelligenza, caratteristiche queste che potrebbero […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento