HP, ologrammi 3D grazie al display di uno smartphone
Nei laboratori di HP è nata un’interessante idea che in un futuro non molto lontano potrebbe andare a stravolgere completamente il concetto di smartphone, quello di display e quello di realtà.
HP, infatti, ha realizzato il primo prototipo di device mobile in grado di riprodurre immagini e filmati al di sopra del proprio schermo, un comunissimo pannello LCD, andando a generare ologrammi tridimensionali ed offrendo quindi un’esperienza d’uso completamente nuova.
I filmati e le immagini vengono proiettati in aria senza utilizzare alcun componente di movimento all’interno del dispositivo e permettendo all’utente di girarvi attorno.
Nel caso specifico delle immagini è stato possibile ottenere sino a ben 200 punti di vista differenti mentre per quanto riguarda i video ci si è fermati a 64 angolazioni con una velocità di riproduzione pari a 30 frame al secondo.
La tecnologia alla base di tale soluzione prende il nome di “pixel tridimensionali”, così come battezzata dal ricercatore di HP David Fattal, poiché il display può inviare raggi luminosi in direzioni differenti andando ad eliminare la necessità di eventuali organi di movimenti come, invece, risulta necessario per altri dispositivi.
La luce viene riflessa in differenti direzioni grazie ad una serie di strati di materiale riflettente che vengono lavorati a livello nanoscopico.
Naturalmente tale tecnologia è destinata ad essere migliorata con il passare del tempo, un dato questo che comporterà, in maniera inevitabile, l’incremento, seppur minimo, della qualità finale degli ologrammi che, in tal modo, risulteranno sempre più simili alla realtà.
Non è tuttavia da sottovalutare la questione costi di produzione e scalabilità del processo che, purtroppo, potrebbe impedire a tale tecnologia di essere diffusa su larga scala.
[Photo Credits | YouTube]
Via | CNET