Geekissimo

Amazon acquisisce Goodreads, il social network dedicato ai libri

 
Martina Oliva
30 Marzo 2013
0 commenti

Amazon acquisizione Goodreads

È notizia dell’ultim’ora, o quasi, quella che Amazon, il colosso dell’e-commerce, ha messo a segno l’acquisizione di GoodReads, un social network dedicato al mondo dei libri.

La notizia è stata comunicata ufficialmente da Russ Grandinetti, il vice presidente del settore Kindle, che ha provveduto a spiegare che l’unione tra chi ha reinventato il commercio dei libri e la sua lettura con coloro che lavorano in maniera alacre ed efficace per creare una comunity di lettori è senza alcun dubbio la miglior cosa per lo sviluppo economico dell’intera azienda.

Otis Chandler, il CEO e il cofondatore di GoodReads, si è detto particolarmente soddisfatto della cosa sottolineando il fatto che con la portata e le risorse di Amazon il servizio potrà sicuramente acquisire un maggior numero di lettori creando una migliore esperienza.

GoodRead, che conta ben 10 milioni di membri ed oltre 360 milioni di libri catalogati, d’ora in avanti avrà quindi anche il suo e-reader, il Kindle, un dato questo che non può passare inosservato considerando che si tratta del device più venduto in tale segmento.

Al momento, però, i termini della transazione non sono stati resi noti.

L’unico dato certo è che GoodReads continuerà ad operare da San Francisco, dov’è presente la sede, e manterrà il suo marchio.

In ogni caso si tratta di un affare dalle grandi proporzioni considerando che in tal modo andrà a crearsi una gigantesca libreria tutta digitale dove i titoli da leggere non solo vengono ordinati per autore e per titolo ma, d’ora in avanti, anche mediante i suggerimenti e i commenti di un social network ad hoc.

Ad essere particolarmente interessante è anche il possibile intreccio che quest’acquisizione potrebbe avere con Facebook.

GoodReads, infatti, a gennaio ha rilasciato la sua applicazione per la Timeline del social network di Zuckerberg che ha subito attirato l’attenzione di una gran quantità di utenti.

[Photo Credits | Goodreads]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon acquisisce Double Helix Games, console in vista?

Amazon acquisisce Double Helix Games, console in vista?

Amazon ha messo a segno una nuova ed interessante acquisizione: quella di Double Helix Games. Per chi non lo sapesse Double Helix Games è uno studios californiano specializzato in videogiochi che […]

Google acquisirà Waze per 1,3 miliardi di dollari

Google acquisirà Waze per 1,3 miliardi di dollari

Lo scorso mese aveva cominciato a circolare in rete l’indiscrezione secondo cui Google avrebbe voluto acquisire Waze, l’app israeliana per smartphone e tablet nota per essere stata la prima ad […]

Google vuole acquisire Waze?

Google vuole acquisire Waze?

Waze, l’app per smartphone e tablet nota nel mondo per essere stata la prima ad aver laicato il concetto di navigazione prettamente social e che può attualmente contare su ben […]

Amazon acquisisce Ivona e si prepara a sfidare Siri

Amazon acquisisce Ivona e si prepara a sfidare Siri

All’inizio della prossima settimana Amazon, il colosso dell’e-commerce, pubblicherà la sua relazione trimestrale sui conti finanziarsi frattanto, però, Jeff Bezos ed il suo team hanno dato un importante ed interessante […]

Microsoft, Facebook ed il ricco accordo sui brevetti

Microsoft, Facebook ed il ricco accordo sui brevetti

Si è concluso da poco il breve iter che ha portato Microsoft e Facebook a raggiungere un importante accordo in fatto di proprietà intellettuale e che ha permesso a Mark […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento