Geekissimo

Market share, Windows e Internet Explorer dominano

 
Martina Oliva
2 Aprile 2013
1 commento

Market share Net Applications Windows IE dominano

Nel corso delle ultime ore Net Applications ha pubblicato i dati di marzo facenti riferimento al market share dei vari sistemi operativi e dei browser web.

I dati confermano chiaramente il primato di Microsoft con Windows, per quanto riguarda i sistemi operativi, e con Internet Explorer, per quanto riguarda i browser web.

Appare tuttavia opportuno specificare il fatto che la redmondiana è riuscita ad occupare i primi posti di entrambe le classifiche grazie alla diffusione delle precedenti versioni dei prodotti, quali Windows 7 e Internet Explorer 8.

L’ultimissima versione del sistema operativo della redmondiana, Windows 8, a circa cinque mesi dal lancio possiede ancora una quota di mercato pari al 5%, la versione 10 di Internet Explorer, invece, ha iniziato a diffondersi maggiormente soltanto in seguito all’arrivo su Windows 7.

Nel complesso i sistemi operativi di casa Windows hanno raggiunto un market share del 91,89%, un valore questo ottenuto sopratutto a Windows 7 e il buon vecchio Windows XP.

Windows 8, invece, detiene una quota di mercato pari al 3,31%.

Quasi sicuramente ad aver inciso in negativo sulla diffusione di Windows 8 è stata la fine dell’offerta per l’upgrade da Seven ma molto probabilmente le notizie inerenti Windows Blue, l’aggiornamento che verrà annunciato alla fine del mese di giugno in occasione della conferenza Build 2013 e che introdurrà numerosi miglioramenti e funzionalità, spingeranno i consumatori all’upgrade dell’OS.

Per quanto riguarda invece gli altri sistemi operativi Mac OS X e Linux hanno perso lo 0,23% e lo 0,04% rispetto a febbraio raggiungendo un market share del 6,94% e dell’1,17%.

Nella classifica dei browser web, invece, al seguito di Internet Explorer sono presenti Firefox (20,21%), Chrome (16,45%), Safari (5,31%) e Opera (1,74%).

[Photo Credits | Net Applications]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8, la diffusione rallenta e viene superato da Seven

Windows 8, la diffusione rallenta e viene superato da Seven

Sicuramente Microsoft sperava in un picco di vendite nel periodo back-to-school ma i dati resi noti nel corso delle ultime ore dimostrano chiaramente che le cose sono andate in maniera […]

Windows 8 è stato installato sull’1,64% dei computer

Windows 8 è stato installato sull’1,64% dei computer

Stando a quelli che sono i dati pubblicati, proprio nel corso delle ultime ore, da Net Applications e facenti riferimento al mese di dicembre dell’anno orami trascorso Windows è stato soggetto, in […]

Internet Explorer 10, Microsoft ne illustra le principali novità

Internet Explorer 10, Microsoft ne illustra le principali novità

Windows 8 è disponibile, sotto forma di Consumer Preview, da diversi giorni a questa parte, giorni durante i quali gli utenti hanno e stanno avendo modo di testarne personalmente le […]

E’ possibile cancellare completamente Internet Explorer 8 da Windows 7? [Video Tutorial]

E’ possibile cancellare completamente Internet Explorer 8 da Windows 7? [Video Tutorial]

Una domanda che molti di voi si saranno sicuramente posti, ma che potrebbe non aver trovato risposta; è possibile cancellare completamente Internet Explorer dal sistema Windows?. Sfortunatamente non esiste un […]

Annunciata la beta 1 di Internet Explorer 8

Annunciata la beta 1 di Internet Explorer 8

Microsoft ha inviato una lettera, ad un selezionato gruppo di beta tester offrendoli la possibilità di partecipare ad una preview tecnica di IE 8 beta 1. Non abbiamo purtroppo informazioni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Anonimo

    Mi chiedevo se l’uso di un User agent non falsasse il risultato

    3 Apr 2013, 10:02 am Rispondi|Quota