Geekissimo

iRadio, Apple è sempre più vicina agli accordi con le etichette

 
Martina Oliva
8 Aprile 2013
0 commenti

iRadio lancio estate

Nel corso degli ultimi giorni sono tornate a farsi sentire a gran voce le indiscrezioni inerenti iRadio, il nome convenzionale del presunto servizio di streaming musicale simili Pandora e Spotify che Apple avrebbe in cantiere e che entro breve tempo provvederà a rendere disponibile per tutti i suoi utenti.

Stando a quanto recentemente emerso Apple sarebbe oramai molto vicina a siglare accordi con le etichette discografiche coinvolte nel progetto al punto tale che iRadio potrebbe essere resa disponibile già entro quest’estate.

La presentazione del servizio potrebbe infatti avere lungo in occasione dell’edizione 2013 del WWDC previsto per giugno.

Ulteriori indiscrezioni suggeriscono poi che Apple dovrebbe riuscire a pagare la metà dei diritti versati da Pandora alle case discografiche arrivando ad offrire, di conseguenza, termini ben più vantaggiosi che garantirebbero a Cupertino ricavi maggiori.

Per convincere i partner ad accettare tale proposta Apple avrebbe fatto sapere di voler concedere loro dei plus, vale a dire delle percentuali sui ricavi generati dagli spot audio inseriti nella versione gratuita di iRadio, oltre a tutta una serie di funzioni innovative e non disponibili per gli altri servizi di streaming musicale.

I rumors suggeriscono infatti che iRadio offrirà caratteristiche decisamente ben diverse rispetto a quelle della concorrenza come nel caso della feature che dovrebbe permette all’utente di acquistare un brano semplicemente premendo un pulsante mentre lo si sta ascoltando.

Gli accordi sarebbero praticamente quasi stati siglati con Warner Music e Universal Music Group, tra i maggiori oppositori figurerebbe invece Sony Music Group.

Tra i primi paesi a poter fruire di iRadio dovrebbero esserci Stati Uniti, Francia, Germania, Australia, Regno Unito e Giappone.

Via | Ars Technica

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple e Beats, l’annuncio dell’acquisizione è stato posticipato

Apple e Beats, l’annuncio dell’acquisizione è stato posticipato

Nei giorni scorsi si è parlato delle presunte intenzioni da parte di Apple di effettuare l’acquisizione di Beats Electronics, leader di mercato negli Stati Uniti nonché nome noto al grande […]

Apple, iRadio potrebbe debuttare alla WWDC 2013

Apple, iRadio potrebbe debuttare alla WWDC 2013

Attenendosi ad alcune indiscrezioni pubblicate proprio nel corso delle ultime ore dall’autorevole New York Times Apple vorrebbe lanciare il suo servizio di streaming musicale, identificato per convenzione con il nome […]

Apple, problemi con Sony sugli accordi per iRadio

Apple, problemi con Sony sugli accordi per iRadio

iRadio, il nome assegnato per convenzione al presunto servizio di streaming musicale simil Pandora e Spotify che Apple avrebbe in cantiere, sembrava essere in dirittura d’arrivo o almeno questo hanno […]

Apple dovrebbe lanciare la sua radio online nel 2013

Apple dovrebbe lanciare la sua radio online nel 2013

Delle presunte intenzioni di Apple di rendere disponibile un proprio servizio di streaming musicale simil Pandora o Spotify mediante cui offrire un’ulteriore ed interessante alternativa alla classica formula di download […]

Apple è al lavoro su un suo servizio di streaming musicale?

Apple è al lavoro su un suo servizio di streaming musicale?

Apple, stando a quelle che sono le ultime indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, sarebbe al lavoro, già da qualche tempo a questa parte, per la realizzazione di un servizio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento