Come ripristinare il vecchio menu contestuale in Chrome
Se utilizzate Chrome su Windows, avrete sicuramente notato che da qualche giorno il browser di casa Google include un menu contestuale dallo stile personalizzato: tutto bianco, più piatto di quello standard di Windows ed in alcuni casi meno leggibile.
Se non vi piace o per qualsiasi altro motivo al mondo volete disattivarlo, sappiate che si può fare. Basta aggiungere un piccolo codice al collegamento del browser presente sul desktop o nella barra delle applicazioni di Windows e il gioco è fatto. Per la procedura completa, ecco come ripristinare il vecchio menu contestuale in Chrome:
- Fare click destro sull’icona di Chrome presente sul desktop o nella taskbar di Windows e selezionare la voce Proprietà dal menu contestuale. Nel caso della taskbar, bisogna fare click destro prima sull’icona di Chrome e poi sulla voce Google Chrome della jump list (quella in fondo);
- Selezionare la scheda Collegamento;
- Aggiungere la variabile disable-new-menu-style al termine del campo Destinazione anticipata da uno spazio e due trattini, in modo da ottenere qualcosa del genere:
"C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --disable-new-menu-style
- Cliccare su Applica e OK.
That’s all! Adesso avviate Chrome utilizzando il collegamento che avete modificato, fate click destro in qualsiasi pagina Web e dovreste notare il ritorno del menu contestuale classico, quello grigio di Windows.
L’unica controindicazione della procedura è che il nuovo menu contestuale di Chrome risulterà disabilitato solo avviando il browser mediante il collegamento modificato.