Network Profiles Utility, importare ed esportare i profili di rete wireless

Ogni qual volta viene effettuata una nuova installazione di Windows è necessario installare nuovamente tutti i software solitamente utilizzati e settare i parametri così come in precedenza.

Anche nel caso dei profili di rete wireless e delle impostazioni di rete è necessario settare nuovamente tutte le impostazioni come, ad esempio, l’IP statico e i DNS che si desidera utilizzare.

Configurare i vari profili di rete può però risultare tanto scocciante quanto faticoso ed in questo caso uno strumento quale Network Profiles Utility potrebbe rivelarsi molto utile.

Network Profiles Utility, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di importare ed esportare i profili di rete wireless, gli indirizzi IP e i DNS tra vari computer, il tutto in pochi istanti.

Utilizzare Network Profiles Utility è molto semplice poiché dopo aver avviato l’applicazione verrà visualizzata una finestra di configurazione (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) inerente il funzionamento del software e mediante cui specificare se, ad esempio, si desidera utilizzare la modalità esecuzione di default e se si è intenzionati ad eseguire dei backup automatici dei profili di rete.

Dalla finestra principale del software, visualizzabile dopo aver configurato Network Profiles Utility, sarà invece possibile abilitare o disabilitare rapidamente i profili wireless, gli indirizzi IP e i DNS, effettuare manualmente il backup o ripristinare le impostazioni sfruttando gli appositi comandi disponibili.

Da notare che Network Profiles Utility è un applicativo portatile e quindi per essere utilizzato non dovrà essere effettuata alcuna installazione.

Download | Network Profiles Utility