Android nasce come OS per fotocamere digitali

Android, il sistema operativo che oggi domina indiscusso, o quasi, il segmento mobile e che, così come abbiamo avuto modo di apprendere proprio qualche ora fa, attualmente può contare su ben 1,5 milioni di nuovi device attivati ogni giorno non era stato ideato per essere sfruttato su smartphone e tablet.

A “svelare l’arcano” è stato Andy Rubin sul palco dell’Economic Forum di Tokyo.

Rubin, che ricordiamo ha recentemente abbandonato la guida al progetto Android per dedicarsi ad altro, ha dichiarato che la piattaforma dell’oramai celebre robottino verde era stata inizialmente concepita come tecnologia destinata alle fotocamere digitali e che soltanto successivamente il progetto ha assunto i caratteri di una soluzione open source per i dispositivi portatili.

La stessa identica piattaforma, lo stesso sistema operativo che abbiamo realizzato per le fotocamere, è diventato Android per i telefoni cellulari.

L’idea, in origine, era dunque quella di sviluppare un sistema che permettesse alle fotocamere di comunicare senza problemi con i computer sfruttando sia la connettività via cavo sia quella wireless in modo tale da garantire un semplice e rapido scambio delle informazioni.

Tuttavia dopo aver preso coscienza del fatto che quello delle fotocamere digitali non sarebbe stato un mercato destinato a crescere o comunque sufficientemente grande da permettere ad Android di diffondersi su larga scala il team alle spalle dell’OS ha preferito deviare indirizzandosi verso il settore mobile.

Unitamente alle informazioni in questione Rubin, sempre sul palco ell’Economic Forum, ha spiegato la natura open del sistema operativo sottolineando come tale scelta sia stata fatta in funzione del tentativo di favorire la diffusione dell’OS sul maggior numero di dispositivi realizzati da vari produttori.

Il nostro obiettivo era quello di portare il maggior numero possibile di telefoni cellulari a utilizzare Android. Così, invece di chiedere 99 dollari, 59 dollari o 69 dollari per ogni dispositivo prodotto lo abbiamo fornito gratuitamente, consapevoli che l’industria è attenta alle spese.

[Photo Credits | Flickr]