Geekissimo

Trimestrale Microsoft, mistero sul numero di licenze Windows 8 vendute

 
Martina Oliva
19 Aprile 2013
0 commenti

Microsoft risultati fiscali terzo trimestre 2013

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha comunicato ufficialmente i risultati del terzo trimestre fiscale 2013 da cui si evince chiaramente che nonostante la forte crisi del mercato computer la redmondiana è stata soggetta ad un importante incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nel dettaglio, il fatturato registrato nel terzo trimestre 2013 è risultato pari a 20,49 miliardi di dollari mentre l’utile operativo e quello netto sono stati pari, rispettivamente, a 7,61 miliardi di dollari e 6,06 miliardi di dollari.

La divisione Windows ha registrato un fatturato di 5,7 miliardi di dollari ma se viene presa in considerazione l’offerta per l’upgrade a Windows 8 il dato è rimasto praticamente invariato rispetto allo scorso anno.

La divisione Business, vale a dire quella che comprende Office, ha invece fatto registrare un fatturato pari a ben 6,1 miliardi di dollari.

Ulteriori risultati positivi sono stati registrati anche per la divisione Server & Tools e per la divisione Online Services.

La Xbox 360 continua ad essere il fiore all’occhiello dell’azienda con un totale di ben 1,3 milioni di console vendute nel trimestre e con un numero complessivo di abbonati pari, allo stato attuale delle cose, a 46 milioni.

Il fatturato della divisione Entertainment and Devices è stato invece di 2,15 miliardi di dollari.

Microsoft ha quindi snocciolato diversi ed interessantissimi dati ma… all’appello mancano le cifre inerenti la quantità di licenze di Windows 8 vendute ed il numero di Sruface e di Windows Phone commercializzati.

Per quanto riguarda le licenze, considerando che il dato ufficiale più recente risale a gennaio dell’anno corrente, al momento non è ancora possibile stabilire se il tasso di vendite è stato soggetto ad un incremento o se, invece, è diminuito.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft presenta due nuovi mouse pensati per Windows 8

Microsoft presenta due nuovi mouse pensati per Windows 8

Sul fatto che Windows 8 ha modificato il modo di navigare attraverso l’interfaccia utente dei PC vi sono ben pochi dubbi così come su quello che gran parte degli utilizzatori […]

Windows 8, vendute 100 milioni di licenze

Windows 8, vendute 100 milioni di licenze

Con le recenti informazioni diramate da Microsoft il giallo, per così dire, sul numero complessivo di licenze vendute di Windows 8 si fa decisamente meno fitto. Stando infatti a quanto […]

Microsoft Office, problemi di licenze e di trasferibilità

Microsoft Office, problemi di licenze e di trasferibilità

Chi sceglie di acquistare Office 2013 dovrà essere ben consapevole del fatto che non sarà più possibile cambiare PC poiché, in tal caso, la licenza della suite d’ufficio risulterà invalidata. […]

Microsoft, l’ultima trimestrale prima di Windows 8

Microsoft, l’ultima trimestrale prima di Windows 8

Quella che nel corso della serata di ieri è stata comunicata da Microsoft va a configurarsi come l’ultima trimestrale della redmondiana prima che l’azienda dia inizio alla tanto auspicata quanto […]

Intel, Windows 8 ha ancora troppi bug

Intel, Windows 8 ha ancora troppi bug

Nel corso di una riunione privata svoltasti a Taipei, Paul Otellini, l’amministratore delegato del gruppo Intel, ha fatto alcune osservazioni in merito a Windows 8, l’ultimo e tanto atteso sistema operativo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento