Come rimuovere le icone di Google Chrome dall’area di notifica di Windows

Avete notato una o due icone di Google Chrome che hanno fatto capolino nell’area di notifica di Windows? Non siete i soli. Complice la maggiore maturità delle estensioni e la migliore integrazione con le Web App, il browser di “big G” ha introdotto un paio di funzioni che consentono al programma di uscire dai suoi canonici confini e “sedersi” nella tray del sistema operativo Microsoft. Nulla di particolarmente fastidioso, per fortuna, ma se volete liberarvene sappiate che si può fare. Ecco come.

Applicazioni in background

La prima icona che Chrome può visualizzare nell’area di notifica di Windows è quella relativa alle applicazioni che girano in background, ossia tutte quelle estensioni che restano un funzione anche dopo aver chiuso il browser (Feedly, notifier vari, ecc.).

Per disattivare questa icona, bisogna aprire Chrome, cliccare sul pulsante menu collocato in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu. Occorre poi cliccare su Mostra impostazioni avanzate, arrivare in fondo alla pagina e togliere la spunta da Continua a eseguire applicazioni in background dopo la chiusura di Google Chrome.

Naturalmente, compiendo questa operazione, disattiverete non solo l’icona di Chrome nell’area di notifica di Windows ma anche la possibilità per le estensioni di “girare” in background a browser chiuso.

Notifiche avanzate

L’altra icona che Chrome può aggiungere alla tray di Windows è quella relativa alle notifiche avanzate per le Web App in HTML5. Questa icona assume la forma di un fumett grigio ed è stata introdotta solo di recente nel navigatore di “big G”.

Per disattivarla, occorre aprire Chrome, digitare chrome://flags nella barra degli indirizzi e premere il tasto Invio per accedere al pannello con le funzioni sperimentali del programma. Occorre quindi cercare la voce Attiva notifiche avanzate e cliccare prima sul link Disabilita collocato sotto di essa e poi su Riavvia ora per riavviare il browser ed applicare le modifiche.

[gHacks]