Intel, in arrivo i notebook Android da 200 dollari
Entro la fine dell’anno corrente arriveranno sul mercato i primi notebook con sistema operativo Android basati su chip Intel.
La notizia è stata diffusa proprio nel corso delle ultime ore da CNET che ha fatto sapere di aver avuto conferma della buona nuova da Dadi Perlmutter, un dirigente di Intel.
I nuovi laptop di cui parla Dadi Perlmutter saranno messi in vendita ad un prezzo estremamente competitivo addirittura corrispondente a circa 200 dollari.
I nuovi computer portatili basati sulla piattaforma mobile di big G avranno quindi un prezzo di mercato molto simile a quello della maggior parte dei tablet low-cost.
Ad incidere in tal senso non è soltanto l’impiego dei processori Atom di Intel ma anche il fatto che i produttori non devono sostenere costi di licenza per il sistema operativo.
I nuovi portatili basati su Android sembrerebbero quindi essere destinati a riavviare il mercato dei PC in crisi da mesi e mesi a questa parte, un dato questo in perfetta linea con le previsioni degli analisti secondo cui Android sarà il sistema operativo dominante dei prossimi anni.
Unitamente alle informazioni in questione il dirigente Intel ha anche annunciato l’arrivo, oramai prossimo, di nuovi notebook basati su Windows 8 che verranno commercializzati a prezzi molto competitivi rispetto a quanto attualmente in vendita.
Tuttavia per quanto la tecnologia di Intel consenta di offrire laptop a prezzi ben più convenienti di quelli attuali la cifra finale, ha sottolineato Dadi Perlmutter, dipenderà in gran parte dalla politica dei prezzi di Microsoft.
Abbiamo una buona tecnologia che permetterà un prezzo molto conveniente. Il prezzo dei portatili Windows 8 dipenderà dalla politica dei prezzi di Microsoft Windows 8. Potrebbe essere un prezzo leggermente più alto.
[Photo Credits | Flickr]