Windows Phone 8.1, un concept interessante
Il graphic designer bulgaro Yanko Andreev ha realizzato un interessantissimo concept di Windows Phone 8.1 che ci mostra alcune delle novità che secondo l’autore potrebbero essere incluse nella prossima versione del sistema operativo Microsoft. Sistema che quasi sicuramente vedrà la luce in contemporanea con Windows 8.1 “Blue” per PC/tablet e che rappresenterà un’ulteriore maturazione di Windows Phone nell’ottica della competizione con Android ed iOS.
Come potete vedere dalle immagini che corredano questo post, il Windows Phone 8.1 immaginato da Andreev presenta una home screen ridisegnata per i device Full HD con una maggiore libertà di personalizzare i live tiles e la possibilità di avere fino a 6 “tasselli” su una singola riga anziché 4 (come accade in Windows Phone 8).
A ciò si aggiunge un pratico centro notifiche, il Device Center, che è accessibile da qualsiasi app (facendo uno swipe verso sinistra) e mostra tutte le notifiche più recenti più alcune impostazioni rapide riguardanti connettività, modalità aerea, USB e altro ancora.
La schermata con tutte le applicazioni si arricchisce inoltre di una visualizzazione in gruppi ed un nuovo file manager di default permette di visualizzare/gestire file e cartelle presenti sul dispositivo sincronizzandole con lo spazio di archiviazione cloud offerto da SkyDrive.
Insomma, di novità ce ne sono davvero tante, probabilmente tutte quelle che gli utenti attuali di Windows Phone vorrebbero vedere nei propri terminali, ma purtroppo dobbiamo ribadire che si tratta solo di un concept non ufficiale. Dobbiamo dunque sperare che il buon Yanko Andreev abbia avuto un intuito ai limiti della veggenza e che Microsoft sforni un sistema operativo molto simile a quello che il graphic designer freelance ci ha fatto sognare con i suoi lavori, ci garberebbe davvero tanto. Ma tanto.