Geekissimo

Mozilla, Firefox non deve essere usato per mascherare spyware

 
Martina Oliva
4 Maggio 2013
0 commenti

Firefox spyware FinFisher

Stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni Mozilla avrebbe inviato una lettera cease and desist a Gamma International, una società inglese sviluppatrice di software per il monitoraggio delle attività espletate dagli utenti.

Trattasi, nei paesi anglosassoni, di una comunicazione ufficiale mediante la quale una data società ordina ad un altro soggetto di mettere immediatamente fine ad eventuali comportamenti lesivi e di astenersi dal ripeterli in futuro.

Nel dettaglio, ciò che Mozilla contesta alla società inglese è l’utilizzo del browser web Firefox per mascherare spyware.

Il nostro nome ed i nostri marchi registrati sono utilizzati dal malware come espediente per evitare il rilevamento e la successiva eliminazione.

Gamma International, infatti, presenterebbe con una certa frequenza il software FinFisher come un aggiornamento per Firefox ma in effetti si tratterebbe di un qualcosa di ben diverso.

FinFisher è un prodotto commerciale sviluppato dall’azienda inglese che permette l’intercettazione e l’intrusione remota attraverso centinaia di server command & control dislocati in circa 40 paesi nel mondo.

La funzione principale di FinFisher è quella di tenere sotto controllo le eventuali attività criminali ma nel corso degli ultimi tempi è stato ampiamente utilizzato per monitorare attivisti per i diritti umani e oppositori politici.

Proprio per questo quando un utente effettua un’analisi ed una scansione del proprio computer potrebbe veder segnalati come spyware il nome Firefox.exe, la versione del browser e il copyright di Firefox and Mozilla Developers.

Naturalmente si tratta di informazioni false sfruttate soltanto per evitare che venga effettuata la cancellazione dello spyware.

I nostri progetti opensource sono apprezzati da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo; la difesa dei marchi di Mozilla è per noi di vitale importanza.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla Firefox, scovata una grave vulnerabilità nel lettore PDF

Mozilla Firefox, scovata una grave vulnerabilità nel lettore PDF

Il ricercatore di sicurezza Cody Crews ha recentemente scoperto che un’inserzione pubblicitaria su un sito Internet russo stava sfruttando una vulnerabilità presente nel visualizzatore PDF di Firefox per cercare file sensibili […]

Firefox Hallo, videochat gratis direttamente da browser

Firefox Hallo, videochat gratis direttamente da browser

Probabilmente non tutti ne sono a conoscenza ma Mozilla è stata una delle aziende che insieme a Google ha supportato sin da subito la tecnologia WebRTC. Per chi non lo sapesse […]

Firefox 16: scoperta grave vulnerabilità, rimosso il link per il download

Firefox 16: scoperta grave vulnerabilità, rimosso il link per il download

A distanza di poche ore dal rilascio della versione 16 di Firefox il team di sviluppo di Mozilla è stato costretto a procedere alla rimozione dell’installer dal sito ufficiale per […]

Windows 8 RT, Mozilla e Google: la Commissione Europea indaga

Windows 8 RT, Mozilla e Google: la Commissione Europea indaga

Già da qualche giorno Mozilla e, nello specifico, Asa Dotzler, lo sviluppatore e Product Director di Firefox, ha iniziato a far sentire a gran voce la sua preoccupazione in merito […]

Mozilla, le entrate sono in aumento ma anche le preoccupazioni

Mozilla, le entrate sono in aumento ma anche le preoccupazioni

Il 2010 sembrerebbe essere stato un anno abbastanza positivo per Mozilla così come emerso dal recente rendiconto annuale in cui sono state annoverate le varie attività svolte e mediante il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento