Geekissimo

L’iPhone low cost potrebbe essere una minaccia per Samsung

 
Martina Oliva
6 Maggio 2013
2 commenti

iPhone low cost minaccia samsung

Il lancio dell’iPhone low cost, la presunta versione “economica” del melafonino, potrebbe ridurre sensibilmente il market share statunitense di Samsung nel giro di un solo anno.

A fare tale previsione è la società di analisi J.P. Morgan secondo cui una situazione di questo tipo potrebbe verificarsi anche nel caso in cui il tanto chiacchierato quanto desiderato iPhone economico venisse commercializzato ad un prezzo più alto rispetto alle soluzioni offerte dalla sudcoreana.

Infatti, se si considera che nonostante le precedenti e funeste ipotesi delle società di analisi tutti i lanci di prodotti, per così dire, entry level di Apple hanno riscosso grandissimo successo, e l’iPad mini ne è senza alcun dubbio l’esempio più eclatante, allora quanto affermato da J.P. Morgan potrebbe, nel tempo, arrivare a corrispondere a verità.

La società di analisi fa dunque notare come in questi casi non è il prezzo a fare da freno per l’acquisto dei prodotti Apple ma la differenza qualitativa tra i device di Cupertino e quelli della concorrenza.

Detta in altri termini una buona fetta d’utenza è convinta del fatto che Apple, anche nei dispositivi da medio prezzo, sia qualitativamente migliore di tutti i suoi concorrenti, così come sottolineato da Gokul Hariharan e Mark Moskowitz di J.P. Morgan.

Proprio per tali ragioni Samsung rischia quindi di vedersi sottratta una parte decisamente consistente nel proprio business in terra a stelle e strisce.

Al momento Samsung domina questo segmento (200-500 dollari di prezzo) con più del 35% del market share. Crediamo che Apple possa raggiungere il 20-25% di questo mercato nei prossimi 12 mesi, pur non avendo ora market share, qualora presentasse un prodotto sottoprezzo a 350-400 dollari.

Via | AllThingsD

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
L’iPhone 5S potrebbe essere compatibile con lo standard LTE-A

L’iPhone 5S potrebbe essere compatibile con lo standard LTE-A

Il prossimo modello di iPhone, quello identificato per convenzione con il nome di iPhone 5S, verrà svelto quasi sicuramente a settembre di quest’anno ma nonostante ciò già emergono in rete […]

Apple: iOS 7 è a prova di furto, la polizia è soddisfatta

Apple: iOS 7 è a prova di furto, la polizia è soddisfatta

Sul palco della WWDC 2013 è stato dedicato ampio spazio al tanto atteso quanto chiacchierato iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per iDevice. Nuovo design a parte iOS […]

Steve Wozniak, Apple ha fatto un passo indietro nel settore degli smartphone

Steve Wozniak, Apple ha fatto un passo indietro nel settore degli smartphone

Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple, non è mai stato tipo da peli sulla lingua ed il fatto che di tanto in tanto faccia sentire a gran voce la propria […]

iPhone 5, secondo gli analisti sarà il più venduto di sempre

iPhone 5, secondo gli analisti sarà il più venduto di sempre

L’iPhone 5, il nuovo device mobile di Cupertino presentato ufficialmente proprio pochi giorni fa nel corso della conferenza Apple tenutasi presso lo Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco, […]

L’iPhone snobbato a Londra

L’iPhone snobbato a Londra

Carphone Warehouse a Wimbledon In america l’iPhone ha fatto letteralmente impazzire tutti i fan della mela, ma ieri (9 novembre), giorno di lancio in Inghilterra (e Germania), le cose non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Noir

    “… La società di analisi fa dunque notare come in questi casi non è il prezzo a fare da freno per l’acquisto dei prodotti Apple ma la differenza qualitativa tra i device di Cupertino e quelli della concorrenza. …”
    La Apple continua a incensarsi, ma non ha ancora capito che i prodotti della concorrenza sono di gran lunga migliori di quelli di Cupertino e hanno sistemi “aperti”.

    6 Mag 2013, 6:37 pm Rispondi|Quota
  • #2maria

    ma quando esce il nuovo iphone? settembre come al solito?!?

    10 Mag 2013, 7:33 am Rispondi|Quota