Geekissimo

Google Now: arriva il riconoscimento musicale!

 
Desiree Catani
7 Maggio 2013
1 commento

google-now

Vi abbiamo già informato dell’arrivo di Google Now sui dispositivi iOS. Adesso anche gli utenti della Apple potranno sfruttare l’ormai famoso assistente firmato Mountain View che, dunque, si pone ancora più in competizione con il suo acerrimo nemico: Siri.

Dopo questa novità, Google decide di rendere ancora più utile Now che, da oggi, permette anche di riconoscere le canzoni. Siamo ormai abituati ad usare il nostro smartphone per svelare il nome di un brano musicale, ma solitamente ci affidiamo ad app come Shazam che da qualche ora potranno essere sostituite dall’assistente di Big G.


Qualsiasi canzone ascoltata alla radio, in TV o altrove, potrà essere facilmente individuata. Per sfruttale tale servizio dovrete avviare Google Now, sfruttando la connessione internet, tappare sul microfono e attendere. Dopo pochi secondi, se viene rilevata una canzone, comparirà anche una nota musicale che se selezionata avvierà il processo di identificazione.

Nella schermata successiva, Google Now inizierà l’ascolto della musica (frase che compare sullo schermo) e, infine, verrà mostrata una pagina in cui troverete tutte le informazioni sulla canzone rilevata.

Non solo potrete conoscere il nome del gruppo/cantante ed il titolo del brano musicale, ma con un tap avrete la possibilità di raggiungere Google Play ed acquistare la canzone!

Utenti Android ed iOS, inizierete ad usare Google Now anche per questa funzione oppure non abbandonerete le sempre fidate applicazioni, come il già citato Shazam? A voi la decisione!

Inoltre, informiamo che al momento il riconoscimento musicale potrebbe non funzionare su tutti i dispositivi. Sul vostro risulta attivo?

[ Photo Credits | Google Plus ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Now: cambierà nome o sparirà?

Google Now: cambierà nome o sparirà?

L’ultimo aggiornamento alla beta Android fa pensare ad una possibile scomparsa o ad un cambio di nome dell’assistente Google Now.

Assistenti vocali, Google Now è migliore di Siri

Assistenti vocali, Google Now è migliore di Siri

Google Now e Siri sono, rispettivamente, gli assistenti virtuali di Google ed Apple nonché parti integranti dei device mobile Android e iOS. Per cercare di comprendere quale dei due assistenti vocali […]

Google continua a sviluppare l’app Chromoting per il controllo remoto

Google continua a sviluppare l’app Chromoting per il controllo remoto

A luglio del 2013 avevano cominciato a circolare in rete diverse voci in merito Chromoting, un’applicazione per Android in fase di sviluppo da parte di Google e dedicata al controllo […]

Google Now sta per arrivare su Google Chrome?

Google Now sta per arrivare su Google Chrome?

Del possibile incontro tra il mondo Chrome e l’universo Android se ne è parlato in più occasioni ma per il momento l’unione tra le due piattaforme non è ancora avvenuta. […]

Android fa centro su OpenMoko

Android fa centro su OpenMoko

Quale modo migliore di finire il 2008 ed iniziare un nuovo anno all’insegna della tecnologia se non con la nascita di un nuovo smartphone? Dagli Stati Uniti giungono interessanti indiscrezioni, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luca Maggiulli

    Vi abbiamo già informato dell’arrivo di Google Now sui dispositivi iOS. Adesso anche gli utenti della Apple potranno sfruttare l’ormai famoso

    ???

    10 Mag 2013, 6:17 pm Rispondi|Quota