Firefox 21 disponibile per il download

Social, tanto social, ma anche attenzione alle esigenze degli utenti e alla salute del sistema. Sono questi i presupposti su cui si basa la release numero 21 di Firefox, da qualche ora disponibile ufficialmente sul sito getfirefox.com e sui canali di aggiornamento ufficiale del browser.


Firefox 21 introduce ufficialmente le nuove social API, che consentono a servizi online e social network di integrarsi profondamente con il browser aggiungendo ad esso delle sidebar laterali o dei pulsanti visualizzati nella barra degli strumenti. I più attenti di voi si ricorderanno dei primi approcci con questa nuova feature nella versione 17 di Firefox, quando tramite l’aggiunta manuale di alcune chiavi in about:config era possibile attivare la sidebar e i pulsanti con le notifiche di Facebook.

Altre modifiche degne di nota riguardano le impostazioni relative al tracciamento da parte dei sistemi pubblicitari, che adesso presenta tre opzioni (Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento, Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali e la nuova Comunica ai siti la disponibilità a essere tracciato), e la funzione di analisi integrità che consente di avere sempre sotto controllo lo stato di salute del sistema con statistiche su tempi di utilizzo del browser, plugin installati e molto altro ancora. Per tutto il resto, ecco il changelog completo di questa release:

DOWNLOAD | Firefox 21