Geekissimo

Google Glass, app e rooting per installare Ubuntu

 
Martina Oliva
18 Maggio 2013
0 commenti

Google Glass rooting Ubuntu

Il secondo giorno del Google I/O 2013 big G ha preferito concentrarsi sui Google Glass, i tanto chiacchierati occhiali per la realtà aumentata che prossimamente saranno immessi sul mercato.

Google, del dettaglio, ha annunciato l’arrivo di nuove applicazioni, definite Glassware, specifiche per i tanto attesi occhialini.

Facebook, Twitter, Tumblr, Evernote, CNN e Elle sono, sino ad ora, le uniche applicazioni compatibili con i Google Glass.

L’app Facebook non offre tutte le funzioni attualmente presenti su smartphone e tablet ma sfrutta alla perfezione le caratteristiche distintive dei Google Glass, in particolare quella che consente di scattare foto.

Dopo aver installato l’app Facebook sui Google Glass viene infatti mostrata una nuova opzione nella schermata Share che permette, dopo lo scatto della foto, di condividere le immagini sulla propria timeline indicando uno specifico livello di privacy (Pubblico, Amici o Solo io).

È inoltre possibile aggiungere una descrizione sfruttando i comandi vocali e possono essere cancellate le immagini indesiderate.

Analogamente all’app Facebook anche l’app Twitter permette di pubblicare foto nei tweet in cui verrà inserito in maniera automatica l’hashtag #throughglass.

Unitamente all’operazione in questione con l’app Twitter per i Google Glass è anche possibile inviare una risposta, un retweet, ricevere le notifiche per le menzioni, ricevere ed inviare messati diretti e twett degli amici.

L’app CNN mostra i titoli delle notizie inerenti gli argomenti selezionati, l’app Evernote, invece, permette di visualizzare le note inviate dal client web e consente di spedire foto e video al proprio account.

Un ingegnere Google ha inoltre illustrato i passaggi necessari da compiere per poter effettuare il rooting del device in modo tale da installare app sperimentali.

Nello specifico, dopo aver attivato la modalità Android Debug Bridge sono state scaricate dal Play Store le app Android Terminal Emulator e Complete Linux Complete, è stato sbloccato il bootloader ed installato Ubuntu.

Prossimamente big G rilascerà l’immagine Glass per permettere il ripristino e verrà pubblicato il Glass Developer Kit mediante cui sviluppare applicazioni offline.

[Photo Credits | Engadget]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I Google Glass possono essere utili ai Vigili del Fuoco

I Google Glass possono essere utili ai Vigili del Fuoco

Prima o poi (al momento più poi che prima!) i chiacchieratissimi Google Glass faranno finalmente il loro debutto sul mercato ma sino ad allora soltanto gli utenti parte del programma […]

Google Glass, l’app MyGlass è ora disponibile anche per iPhone

Google Glass, l’app MyGlass è ora disponibile anche per iPhone

In concomitanza del rilascio del più recente aggiornamento per i Google Glass, i tanto chiacchierati occhiali per la realtà aumentata di big G, ha fatto una prima fugace apparizione su […]

Google Glass e privacy, le autorità garanti chiedono delucidazioni

Google Glass e privacy, le autorità garanti chiedono delucidazioni

I Google Glass, uno tra i dispositivi più desiderati e chiacchierati degli ultimi mesi, faranno la loro comparsa sul mercato entro il primo trimestre del prossimo anno. Prima che la […]

Google è al lavoro su un Game Center per Android

Google è al lavoro su un Game Center per Android

Tra non molto il Game Center di Apple per device iOS potrebbe ritrovarsi a dover fare i conti con un nuovo temibile concorrente: Google Games, il centro giochi di big […]

Google Glass, le prime applicazioni di terze parti supportate

Google Glass, le prime applicazioni di terze parti supportate

Durante l’edizione 2013 della conferenza SXSW il colosso di Mountain View ha mostrato, unitamente alla sua Talking Shoe, le prime applicazioni di terze parti compatibili con i Google Glass. Nello specifico, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento