Geekissimo

Kaspersky Lab, i device Android colpiti dal 99,9% dei nuovi malware

 
Martina Oliva
25 Maggio 2013
0 commenti

smartphone tablet android colpiti dal 99% dei nuovi malware

Stando a quanto reso noto, nel corso delle ultime ore, da Kaspersky Lab la diffusione dei software malevoli specifici per device mobile è sempre più in aumento e tale fenomeno va ad interessare in maniera particolare gli smartphone e i tablet basati su Android.

Se infatti nei primi mesi del 2013 il numero delle minacce mobile rilevate è risultato decisamente impressionante (ben 22.750 malware in totale) quanto recentemente comunicato dalla celebre azienda russa specializzata in prodotti per la sicurezza informatica lo è ancor di più.

Attenendosi ai dati numerici forniti da Kaspersky Lab il sistema operativo di big G viene attaccato dal 99,9% dei nuovi malware, in particolare da trojan, i codici nocivi che risultano maggiormente diffusi (basti pensare che rappresentano il 63% delle infezioni totali su mobile).

Per il secondo anno consecutivo è stata quindi evidenziata una crescita notevole dei malware su Android e la situazione è, a quanto pare, destinata a peggiorare ulteriormente.

Considerando il fatto che Android è, allo stato attuale delle cose, il sistema operativo mobile più utilizzato a livello globale c’è però ben poco da stupirsi del fatto che sia anche quello più soggetto all’attacco dei malware.

Android è infatti divenuto il bersaglio numero uno dei criminali informatici che sfruttando le vulnerabilità della piattaforma mobile di Google sopratutto per cercare di rubare denaro agli utenti che se ne servono.

Sono infatti molto comuni i trojan che cercano di rubare soldi all’utente mediante l’invio di un SMS non autorizzato ed indirizzato a numeri telefonici a tariffa maggiorata.

La procedura avviene, generalmente, all’insaputa dell’utente che si ritrova quindi il proprio credito ridotto in maniera apparentemente inspiegabile.

[Photo Credits | Flickr]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gli hacker attaccano NBC.com: i visitatori vengono infettati!

Gli hacker attaccano NBC.com: i visitatori vengono infettati!

I più grandi siti web della rete si stanno sgretolando sotto le mani misteriose di potenti hacker che non hanno problemi a scavalcare la loro sicurezza. Niente riesce a fermare […]

Madi, l’ennesima operazione di cyber-spionaggio contro il Medio Oriente

Madi, l’ennesima operazione di cyber-spionaggio contro il Medio Oriente

Kaspersky Lab e Seculert hanno scoperto un nuovo malware, indirizzato contro i paesi del Medio Oriente, specializzato nel cyber-spionaggio e che, stando a quelle che sono le informazioni al momento […]

Flashback.K, infettati oltre 600 mila Mac

Flashback.K, infettati oltre 600 mila Mac

Quella che nel corso delle ultime ore ha infettato oltre 600 mila Mac (la maggior parte dei quali negli Stati Uniti e soltanto lo 0,3% dei casi fa riferimento all’Italia) […]

Android: oltre 360 mila virus in due settimane, parola di Kaspersky

Android: oltre 360 mila virus in due settimane, parola di Kaspersky

Del fatto che il 2012, secondo le previsioni di molteplici aziende produttrici di risorse adibite alla sicurezza informatica, si presentasse come un anno estremamente critico per il mondo dei device […]

Android e la carica delle app infette

Android e la carica delle app infette

È Android.Counterclank il principale oggetto dell’attenzione delle ultime ore per quanto concerne l’universo Android e, stando a quelle che sono le più recenti info attualmente disponibili, pare siano già tantissimi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento