Geekissimo

Ispirazioni Geek: opere d’arte in Excel

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Maggio 2013
8 commenti

Quadri in Excel

Chi l’ha detto che la tecnologia e le antiche arti tradizionali non possono andare d’accordo? Sicuramente non Tatsuo Horiuchi, un gagliardo settantatreenne giapponese che sta impiegando gli anni della sua seconda giovinezza realizzando dei quadri in Excel. Sì avete letto bene, Excel.


Il Signor Horiuchi utilizza il software di Microsoft – e non altre soluzioni più adatte allo scopo perché “costano troppo” –  per elaborare le sue particolarissime opere d’arte digitali, riuscendo ad ottenere dei bellissimi quadri che ricalcano l’affascinante stile della tradizione nipponica.

La tecnica con la quale vengono realizzate le opere è illustrata con dovizia di particolari sul sito Internet del Maestro, ma essendo tutto in lingua giapponese possiamo saltare i dettagli e dire che l’arzillo artista usa, in maniera molto molto abile, gli strumenti di disegno e le forme geometriche incluse in Office.

Che altro aggiungere? Godiamoci questa curiosissima carrellata di immagini e aggiungiamo la realizzazione di quadri nei fogli di calcolo alle cose da fare quando supereremo i settanta ed entreremo nella nostra terza età da veri geek.

[Kotaku]

Categorie: Curiosità
Tags: Excel,  Ispirazioni Geek, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
La Cannabis utilizzata come antibatterico

La Cannabis utilizzata come antibatterico

Ogni tanto bisogna staccare un po’ dalla tecnologia e qual’è il modo migliore di farlo se non acculturandosi? Ed è per questo che voglio segnalarvi un importante scoperta, alcuni chimici […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

Trovato il limite a Yahoo! Mail, l’ennesima sconfitta dei servizi illimitati

Trovato il limite a Yahoo! Mail, l’ennesima sconfitta dei servizi illimitati

Yahoo! Mail viene spacciato come un servizio con spazio di storage per archiviare le nostre email illimitato, sicuramente lo spazio messo a disposizione è tanto ma non è illimitato. Similmente […]

Ecco come tentare di sfuggire alla telecamere

Ecco come tentare di sfuggire alla telecamere

Si chiama I.R.A.S.C che sta per “Infra Red Against Surveillance Cameras” ovvero “Luce Infrarossa Contro le Telecamere di Sorveglianza” ed è un dispositivo che dovrebbe teoricamente permettere di passare inosservati. […]

I nuovi formati di Microsoft Office 2007? Sono dei semplici zip!

I nuovi formati di Microsoft Office 2007? Sono dei semplici zip!

Grazie alla segnalazione fattaci dal nostro amico Max, oggi vogliamo segnalarvi un particolare da veri geek, riguardante uno dei programmi più utilizzati sui computer di tutto il mondo: Microsoft Office […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1unoqualunque

    Veramente belle

    26 Mag 2013, 3:26 pm Rispondi|Quota
  • #2yeezy 500 blush

    Oh my goodness! an amazing article dude. Thank you However I’m experiencing difficulty with ur rss . Don抰 know why Unable to subscribe to it. Is there anyone getting identical rss problem? Anybody who knows kindly respond. Thnkx

    5 Set 2020, 12:15 am Rispondi|Quota
  • #3retro jordans

    Aw, this was a really nice post. In idea I would like to put in writing like this moreover ?taking time and precise effort to make a very good article?however what can I say?I procrastinate alot and not at all seem to get one thing done.

    9 Set 2020, 4:10 am Rispondi|Quota
  • #4golden goose

    This actually answered my problem, thanks!

    11 Set 2020, 4:35 am Rispondi|Quota
  • #5retro jordans

    I discovered your weblog site on google and test a number of of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN Information Reader. In search of ahead to studying more from you in a while!?

    16 Set 2020, 12:38 am Rispondi|Quota
  • #6jordan 1 off white

    Nice post. I be taught something more difficult on totally different blogs everyday. It’ll at all times be stimulating to read content material from other writers and observe slightly one thing from their store. I抎 desire to make use of some with the content material on my blog whether you don抰 mind. Natually I抣l provide you with a link on your internet blog. Thanks for sharing.

    28 Set 2020, 10:41 pm Rispondi|Quota
  • #7moncler

    you have an awesome weblog here! would you prefer to make some invite posts on my weblog?

    2 Ott 2020, 9:28 pm Rispondi|Quota
  • #8nike react

    You need to take part in a contest for probably the greatest blogs on the web. I’ll advocate this site!

    7 Ott 2020, 12:30 am Rispondi|Quota