Facebook segue Twitter e lancia le Pagine Verificate

L’arrivo dei social network non ha permesso solo di trovare vecchi e nuovi amici, ma gli utenti hanno avuto la possibilità di mettersi in contatto con persone che non avrebbero mai potuto raggiungere in altro modo: i VIP.

Solitamente si utilizza Twitter per interagire con i famosi, il motivo? Semplice, l’uccellino azzurro vi garantisce che quella pagina non è falsa, un simbolo azzurro assicura l’identità della persona a cui appartiene in il Profilo. Non trascorrerete tempo a parlare con un banale fake.


Google Plus ha seguito, dopo alcuni anni, l’idea di Twitter, ma Facebook era rimasto ancora fuori. Con un clamoroso ritardo, anche la creatura di Mark Zuckerberg ha sentito il bisogno di mettersi in pari e, finalmente, arrivano i profili e le pagine verificate anche su faccialibro.

Verrà incluso un nuovo simbolo, che somiglia a quello di Twitter, per simboleggiare che la pagina/profilo di quella celebrità, giornalista, marchio popolare, impresa e così via ha un’identità autentica. Il centro assistenza di Facebook preferisce chiamare questo cerchietto “blue badge” e passando il cursore del mouse su tale spunta uscirà la scritta “Pagina Verificata”.

Il simbolo apparirà vicino al nome del proprietario della fanpage, nella parte superiore della timeline, ma anche nei risultati di ricerca.

Adesso tutti i social network hanno integrato questa funzionalità, anche Pinterest aveva introdotto il badge di verifica nel mese di ottobre. Ancora una volta, dunque, le piattaforme prendono in prestito le caratteristiche degli avversari divenendo  sempre più simili tra loro. Ricordiamo, ad ogni modo, che Twitter fu il primo ad introdurre le Pagine Verificate.

[ Via | The Next Web ]

[ Photo Credits | Facebook  ]