Google, le informazioni nutrizionali degli alimenti a portata di SERP
Tenersi in forma significa anche seguire un’alimentazione tanto sana quanto equilibrata.
Il team di Google di questo ne è ben consapevole e proprio per tale ragione ha deciso di introdurre un’interessante novità nel proprio motore di ricerca.
A partire da oggi all’interno delle pagine dei risultati di Google Search è possibile visualizzare le informazioni nutrizionali di oltre 1000 cibi.
Capire come fare la scelta giusta con i nostri cibi preferiti può essere un processo difficile e scoraggiante. Per questo motivo speriamo di poterlo semplificare almeno un po’: da oggi sarete in grado di trovare velocemente e in modo semplice informazioni nutrizionali approfondite per frutta, verdura, carne e piatti completi.
Per il momento la funzione è disponibile soltanto per la versione inglese del motore di ricerca ma Google ha fatto sapere che nelle prossime settimane saranno aggiunte nuove lingue e verranno implementati nuovi cibi.
La nuova funzionalità è stata resa disponibile grazie al Knowledge Graph che, appunto, ha come scopo quello di mostrare agli internauti le informazioni cercate in maniera immediata, mettendo in relazione tra loro elementi appartenenti ad uno specifico contesto o categoria tentando inoltre di fornire risultati utili anche in tutti quei casi in cui le domande vengono poste in maniera naturale, così come se fossero state inserite all’interno di una conversazione informale.
Per potersi servire della nuova funzionalità e per ottenere le informazioni nutrizionali desiderate è quindi sufficiente interrogare Google immettendo, nell’apposita barra di ricerca, una domanda del tipo how many carbs in an apple? (ovvero quanti carboidrati ci sono in una mela?), così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post.
La nuova funzione può essere impiegata sulla versione web di Google e su device mobile, sia digitando la domanda sia sfruttando il sistema si sintesi vocale.
[Photo Credits | Inside Search – Google]